MediaForEurope – Rumor sulle prossime mosse relative a ProsiebenSat.1

MediaForEurope (MfE) terrà un cda entro la fine del mese per esaminare le possibili mosse per far nominare alcuni candidati nel consiglio di sorveglianza dell’emittente tedesca ProSiebenSat.1, di cui è il maggiore azionista.

L’indiscrezione viene riportata da Il Messaggero. A inizio maggio è fissata l’assemblea di Prosiebensat.1 che avrà all’ordine del giorno anche il rinnovo del consiglio di sorveglianza. Il gruppo italiano ha rimarcato di recente l’interesse ad agire in qualità di investitore strategico in ottica di lungo periodo.

Secondo rumor riportati da Reuters, il management di ProSiebenSat.1 sarebbe intenzionato ad aprire un dialogo con quello di MediaForEurope al fine di appianare le divergenze prima dell’assemblea del 5 maggio.

Proprio nei giorni scorsi, secondo quanto riferiscono fonti di stampa, MediaForEurope ha comunicato alla Bafin, l’authority che vigila sul mercato tedesco, che i diritti di voto nel gruppo tedesco sono saliti a un totale del 23,9%, con un 21,61% in azioni con diritto di voto (dal 21,06% precedente), ed è in capo a Mediaset Espana per l’11,46% e a MediaForEurope per il 10,15%. La restante quota, pari al 2,29%, è detenuta tramite derivati con scadenza 2024.

A metà dicembre MfE aveva comunicato l’intenzione di non precludersi la possibilità di salire ancora nel capitale del gruppo tedesco (fino al 29,9% senza Opa).