Terna – Avvia riassetto rete elettrica di Catania, investimento da oltre 50 mln

Terna ha avviato i primi interventi previsti nel piano di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica della Città Metropolitana di Catania, con l’obiettivo di migliorarne efficienza e sostenibilità, per un valore complessivo di oltre 50 milioni.

Gli interventi, inseriti nel Piano di Sviluppo 2021 e strategici per il tessuto infrastrutturale regionale, prevedono la realizzazione di sei nuovi cavi completamente interrati, per una lunghezza totale di oltre 25 km, e la conseguente demolizione di tre linee aeree in zone urbane ad alta densità abitativa per circa 30 km e oltre 120 sostegni. Gli smantellamenti, che permetteranno di restituire al territorio più di 20 ettari di terreno, saranno avviati in primavera.

I collegamenti saranno dotati di sistemi di monitoraggio per la prevenzione di disservizi, grazie all’installazione di sensori per la raccolta di informazioni e la loro successiva elaborazione.

Delle nuove linee in cavo interrato, alcune sono in fase autorizzativa, mentre sono attualmente in corso i lavori sull’elettrodotto di 3,1 km “CP Catania Est – CP Catania Nord” che saranno terminati entro l’anno. Seguiranno i lavori sui i collegamenti “CP Catania Est – CP Villa Bellini” e “CP San Giovanni Galermo – CP San Giovanni La Punta – CP Acicastello”.

Il piano di riassetto della rete elettrica di Catania si inserisce nel quadro dell’Accordo di Programma sugli interventi per la sicurezza del sistema elettrico e lo sviluppo del territorio regionale, sottoscritto dalla Regione Siciliana, da CDP e Terna, nel settembre 2019, per ottimizzare le sinergie e perseguire la piena sostenibilità ambientale, territoriale e sociale in tema di energia.

Nel solco dell’Accordo di Programma Terna, Comune di Catania e Città Metropolitana di Catania hanno sottoscritto, lo scorso ottobre, convenzioni per il finanziamento di attività di riqualificazione territoriale associati alla realizzazione dei nuovi interventi di elettrificazione.