Terna – Completa ispezione aerea di oltre 2.580 km di linee elettriche in Calabria e Basilicata

Terna ha concluso le attività di monitoraggio della rete elettrica aerea in Calabria e Basilicata.

In pochi giorni sono stati ispezionati oltre 2580 km di linee elettriche (oltre 1280 km in Calabria e 1300 km in Basilicata), per un totale di 138 elettrodotti (67 in Calabria e 71 in Basilicata) a 60, 150, 220 e 380 kV.

I tecnici di Terna hanno effettuato un’analisi completa della rete regionale di tutte e sette le province interessate, verificando l’eventuale presenza di anomalie su conduttori e sostegni, al fine di garantire la piena efficienza del servizio.

Complessivamente, la società guidata da Stefano Antonio Donnarumma ispezionerà entro il mese di marzo 6.100 km di linee aeree all’interno del Dipartimento Sud, che comprende, oltre a Calabria e Basilicata, anche Puglia e Campania.

Il costante monitoraggio delle linee elettriche è una priorità per Terna che, per questa attività, investe complessivamente circa 50 milioni ogni anno.

Proprio per garantire l’efficienza e l’affidabilità della rete, la società è dotata di una flotta di sette elicotteri equipaggiati con una tecnologia all’avanguardia che consente la visualizzazione in tempo reale dei dati, riducendo i tempi di monitoraggio sulle reti elettriche.

L’ispezione aerea consente di analizzare circa 240 km di linee in una sola giornata contro i 15 km delle ispezioni a terra, che restano comunque uno strumento fondamentale, necessarie per l’individuazione di eventuali anomalie che dall’alto non sono riscontrabili.

Entro la fine del 2022 Terna avrà sorvolato e ispezionato, con tecnologia infrarosso, oltre 44.000 Km di elettrodotti in alta tensione.

Al termine delle attività di monitoraggio in volo seguono le verifiche dei dati raccolti e successivamente elaborati da un sistema informativo che supporta in modo proattivo la catena decisionale del processo di mantenimento degli impianti, proponendo azioni di monitoraggio, manutenzione e sostituzione asset con tempistiche di intervento che seguono una policy predefinita.