Immobiliare (-0,1%) – Covivio in rialzo (+1%), forti acquisti su Restart (+9,8%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,1%, sovraperformando il corripsondente indice settoriale europeo (-0,6%) e il principale indice di Milano (-1,1%).

In primo piano la situazione in Ucraina, con gli Stati Uniti che hanno lanciato l’allarme per un possibile attacco russo, nonostante le smentite del Cremlino, mentre le forze governative ucraine e i separatisti sostenuti da Mosca si accusano a vicenda di aver infranto il cessate il fuoco. L’altro tema caldo sui mercati resta la prospettiva di un minor supporto all’economia da parte delle banche centrali, pronte a rimuovere gli stimoli pandemici per contrastare l’inflazione. Dalle minute della Fed è emerso che i funzionari sono in allerta e pronti ad accelerare la stretta monetaria se necessario.

Tra i titoli del settore, denaro su Covivio (+1%). Forti acquisti su Restart (+9,8%) e Aedes (+3,9%) mentre si segnalano le vendite su Gabetti (-3,1%).

Risanamento (+0,8%) ha reso noto che, con riferimento al Project Development Agreement sottoscritto il 1° novembre 2017, Lendlease ha esercitato nei termini il diritto a prorogare per il periodo dal 15 febbraio 2022 al 31 marzo 2022 il termine relativo all’avveramento delle condizioni sospensive riguardanti la variante al Masterplan e il term-sheet vincolante riguardante il finanziamento delle opere di bonifiche e delle opere infrastrutturali.