Banca Ifis – Via libera di Bankitalia a incorporazione di Credifarma in Farbanca

Banca Ifis è stata autorizzata da Banca d’Italia alla fusione per incorporazione di Credifarma in Farbanca. Nasce, grazie a questa operazione, Banca Credifarma: il primo polo specializzato leader nei servizi finanziari alle farmacie.

L’integrazione rappresenta il completamento del progetto avviato con l’acquisizione di Farbanca nel novembre 2020 e il punto di partenza di una nuova realtà dotata delle migliori competenze nell’erogazione del credito specializzato alle farmacie grazie allo sviluppo di servizi digitali integrati in un unico grande operatore.

L’operazione rientra nel novero delle iniziative del business plan 2022-24 volte a un’ulteriore semplificazione e specializzazione della struttura organizzativa del gruppo Banca Ifis.

Le sinergie post integrazione e il cross selling con tutti i prodotti finanziari del gruppo consentiranno a Banca Credifarma di sviluppare ulteriormente il presidio commerciale nel settore di riferimento.

L’estensione degli investimenti in tecnologia digitale presentati nel business plan accelererà altresì l’innovazione dei processi e l’estensione della gamma dei servizi offerti, anche grazie a nuove partnership ed a soluzioni di consulenza complementari alla soddisfazione dei bisogni dell’impresa farmacia.