Sustainable Ventures, la Spac promossa, tra gli altri, da Franco Bernabé tramite FB Group, Carlo Calabria con CMC Capital e Manfredi Lefebvre d’Ovidio con Heritage Group, ha presentato presso Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e del proprio warrant “Sustainable Ventures” sull’Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.
L’inizio delle negoziazioni sull’Euronext Growth Milan è previsto nel mese di marzo 2022.
Il collocamento privato inizierà il 22 febbraio, con un obiettivo di raccolta pari a 150 milioni.
L’iniziativa ha sin da subito ricevuto la fiducia e il supporto di importanti player italiani bancari, assicurativi ed industriali: Intesa Sanpaolo, UnipolSai e Camfin Alternative Assets, società del Gruppo Camfin, si sono, infatti, impegnati ad aderire all’offerta, riconoscendo l’unicità e la qualità del progetto e del team con il ruolo rispettivamente di Anchor per Intesa Sanpaolo e di Corporate Partners per UnipolSai e Camfin Alternative Assets, con un impegno di sottoscrizione per ognuno di loro pari al 10% dell’obiettivo di raccolta iniziale.
La società, che nasce in un contesto di mercato in cui la transizione verde rappresenta un elemento trasversale per tutte le principali industry, intende investire in un settore che presenta caratteristiche di solidità, importanti prospettive di crescita e che necessita di una spinta all’innovazione tecnologica guidata da un forte approccio industriale, competenze manageriali di eccellenza e capitali.
In tale contesto Sustainable Ventures, ad oggi l’unica SPAC italiana dedicata alla transizione verde, presenta un team altamente qualificato e complementare unico nel suo genere che apporterà alla società target con cui verra’ effettuata la business combination, risorse finanziarie, relazioni internazionali e competenze strategiche e manageriali.
L’obiettivo di Sustainable Ventures è quello di contribuire allo sviluppo economico sostenibile del Paese.
I settori target saranno quelli che beneficiano in modo diretto o indiretto dalla transizione verde, uno dei pillar del PNRR, tra cui, tra gli altri: mobilità sostenibile, economia circolare, fonti rinnovabili di energia e tutti i settori legati alla elettrificazione.
Il cda di Sustainable Ventures alla data di inizio delle negoziazioni sarà composto da Fabrizio Palenzona (presidente), Carlo Calabria (amministratore delegato), Franco Bernabè, Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Alberto Meomartini (amministratore indipendente), Roberta Neri e Fabrizio Palermo.
Luigi Calabria, Patrizio Graziani e Stefano Soldi supporteranno la società, nell’ambito di appositi services agreements, rispettivamente per gli aspetti finanziari, societari e di investimento.
“La ripresa e la crescita economica dei prossimi anni passeranno attraverso la transizione verde. I settori interessati maggiormente da questo processo richiederanno sempre piu’ tecnologie e soluzioni per la piena decarbonizzazione. Ci troviamo quindi di fronte a un mercato con potenzialità rilevanti ed è proprio per cogliere queste opportunità che nasce Sustainable Ventures. Vogliamo mettere a disposizione la nostra esperienza, unita ai capitali che raccoglieremo, a favore di societa’ di eccellenza in grado di poter supportare questo momento di svolta industriale epocale”, ha affermato Carlo Calabria.
Sustainable Ventures è assistita da Intesa Sanpaolo – divisione IMI Corporate & Investment Banking (Global Coordinator, Joint Bookrunner e Specialista), Intermonte (Joint Bookrunner e Euronext Growth Advisor), Gianni & Origoni (advisor legale della società), Chiomenti (advisor legale del Global Coordinator, dei Joint Bookrunner e dell’Euronext Growth Advisor) e Kpmg (Revisione).