Terna ha avviato i lavori della nuova linea elettrica ‘Colunga-Calenzano’, tra Emilia-Romagna e Toscana. Un’opera strategica per l’intero sistema elettrico nazionale grazie a un investimento di 170 milioni.
Lunga 84 km tra le Province di Bologna e Firenze, la nuova infrastruttura consentirà di migliorare significativamente la capacità di scambio tra le zone del Nord e del Centro-Nord Italia, rafforzando la magliatura e aumentando l’efficienza e la sostenibilità della rete elettrica. Si tratta di uno dei principali progetti di sviluppo previsti dalla società guidata da Stefano Donnarumma nel Piano Industriale ‘Driving Energy’.
Gli investimenti di Terna rappresentano un motore fondamentale per la crescita del sistema Paese: ogni miliardo investito in infrastrutture ne genera fra due e tre in termini di Pil, contribuendo anche alla creazione di centinaia di posti di lavoro.
Con più di 16 km di nuove linee interrate, l’opera genererà anche importanti benefici ambientali per le comunità locali. La nuova infrastruttura, infatti, verrà realizzata in sostituzione dell’attuale elettrodotto e consentirà di demolire circa 106 km di vecchie linee aeree, interessando complessivamente 12 Comuni, 9 in provincia di Bologna e 3 in provincia di Firenze. L’intervento permetterà di restituire alle comunità locali oltre 200 ettari di territorio.
L’apertura dei cantieri segue la fase di attività di progettazione esecutiva appena conclusa e durerà circa 24 mesi.