Industrie De Nora – Il Cda approva avvio iter quotazione. Verso Ipo da 5 mld

Il Cda di Industrie De Nora ha deliberato di avviare l’iter per la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan e la richiesta a Consob di autorizzazione alla pubblicazione del Prospetto Informativo.

La multinazionale italiana, controllata al 64% dalla famiglia De Nora e partecipata da Snam con circa il 36%, è fornitore di tecnologie elettrochimiche per i più importanti processi industriali di produzione, di sistemi e soluzioni per la disinfezione e il trattamento delle acque e di soluzioni innovative ad alte prestazioni per la produzione di idrogeno verde.

L’operazione sarà parte in aumento di capitale e parte in vendita di azioni e dovrebbe valere attorno a 5 miliardi. Nella compagine azionaria resteranno entrambi i soci.

L’eventuale operazione di collocamento sarà avviata compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del giudizio di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana nonché al rilascio dell’autorizzazione alla pubblicazione del Prospetto Informativo da parte di Consob.

Fondata nel 1923, De Nora ha realizzato nel 2021 ricavi totali per 616 milioni e un EBITDA di 127 milioni. Il processo di crescita si è sviluppato tanto in maniera organica, grazie alla continua innovazione, quanto per linee esterne, attraverso importanti acquisizioni negli USA, nel Regno Unito, in Giappone e in Italia. Il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo comprende attualmente oltre 250 famiglie di brevetti con più di 3.000 estensioni territoriali.