Falck Renewables – Aggiornamento pattuizioni parasociali con IIF

Facendo seguito a quanto comunicato il 23 ottobre 2021, Falck Renewables ha ricevuto comunicazione delle informazioni essenziali aggiornate riguardanti le pattuizioni di natura
parasociale afferenti Falck Renewables.

Si fa riferimento al Contratto di Compravendita di Azioni sottoscritto il 19 ottobre 2021 tra IIF Int’l Acquistions (IIF) e Falck avente a oggetto l’acquisto da parte di IIF dell’intera partecipazione detenuta da Falck in Falck Renewables, pari a 174.848.336 azioni
rappresentative del 60% di Falck Renewables.

Si ricorda che il 17 febbraio 2022, IIF ha nominato Green Bidco come soggetto che ai sensi dell’Accordo acquisterà i diritti e assumerà gli obblighi posti dall’Accordo stesso, fermo il fatto che IIF resterà solidalmente obbligata con la società nominata per gli obblighi previsti dall’Accordo. Green Bidco ha accetto la nomina e aderito all’Accordo.

II closing dell’operazione è stato fissato per il 24 febbraio 2022.

L’Accordo contiene, tra l’altro, alcune previsioni, funzionali all’esecuzione dell’Operazione, che possono essere considerate come pattuizioni aventi natura parasociale. Le Pattuizioni hanno a oggetto tutte le 174.848.336 azioni Falck Renewables detenute da Falck alla data di sottoscrizione dell’Accordo.

Come di prassi in questo genere di operazioni, l’Accordo prevede delle clausole di c.d. interim management. In particolare, Falck si è impegnata a fare in modo che, tra la data dell’Accordo e la data del Closing, Falck Renewables e le sue controllate siano gestite in continuità e coerenza con il piano industriale della Società.

L’Accordo prevede che, alla data del Closing, Falck consegni all’acquirente le lettere di dimissioni degli amministratori di Falck Renewables Enrico Falck, Federico Falck, Filippo Marchi e Guido Corbetta (unitamente agli altri amministratori della Società che dovessero presentare le proprie dimissioni prima della Data del Closing, “Amministratori Dimissionari”) e faccia sì che si tenga un consiglio di amministrazione che deliberi sulla nomina per cooptazione, in sostituzione degli Amministratori Dimissionari, di nuovi amministratori identificati da Green Bidco.

L’Accordo prevede che, nel contesto del Closing, Green Bidco consegni a Falck, al consigliere delegato e direttore generale di Falck Renewables nonché al CFO e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari una lettera con la quale la stessa Green Bidco si impegni a esprimere voto contrario a qualsiasi azione e/o causa risarcitoria e/o di responsabilità di qualsivoglia natura e titolo che venga in futuro posta all’ordine del giorno e/o deliberata dall’assemblea dei soci della Società nei confronti, rispettivamente, degli Amministratori Dimissionari, del consigliere delegato e direttore generale della Società nonché del CFO e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Le pattuizioni relative al c.d. interim management hanno efficacia dalla data di stipulazione dell’Accord (19 ottobre 2021), mentre le pattuizioni relative alle dimissione e cooptazione di amministratori e allo scarico e manleva hanno efficacia dalla data di avveramento delle condizioni sospensive del Closing (11 febbraio 2022), e dovranno essere adempiute nel contesto del Closing.

Tutte le pattuizioni perderanno efficacia entro il 24 febbraio 2022.