Nora Ventu, società nata dalla partnership tra Falck Renewables e BlueFloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini galleggianti al largo delle coste sarde, ha avviato una serie di incontri con il territorio per condividere le proposte progettuali su due impianti che intende realizzare al largo del Golfo di Cagliari.
Si tratta dei parchi Nora Energia 1 e Nora Energia 2 da circa 1,4 GW di capacità totale installata e 4,5 TWh di produzione annuale attesa complessiva.
La tecnologia galleggiante consente il posizionamento di turbine eoliche in mare aperto e profondo senza realizzare fondazioni fisse. Questo minimizza gli impatti sull’ambiente marino e terrestre durante tutte le fasi del progetto e permette di intercettare la risorsa eolica dove è più abbondante, aumentando l’efficienza degli impianti e contribuendo al fabbisogno energetico della Sardegna.
A fine dicembre 2021, sono state depositate le richieste di concessione demaniale marittima, una per ciascuna delle due proposte progettuali, al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e alla Direzione marittima di Cagliari.
Oltre alla generazione di energia pulita, i progetti di Nora Energia 1 e Nora Energia 2 prevedono un approccio di collaborazione e di condivisione di valore con le comunità locali attraverso, tra gli altri, posti di lavoro stabili nel medio-lungo termine, approvvigionamento locale e sviluppo dei porti.