Ilpra – Accordo vincolante per l’acquisto del 30% di Macs

ILPRA ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 30% del capitale di MACS.

Quest’ultima è attiva nella produzione e vendita di macchine per il confezionamento, prevalentemente nel settore alimentare, farmaceutico ed home & personal care, con applicazioni nel packaging flessibile, in particolare per buste doypack e nel confezionamento del cioccolato.

L’operazione prevede l’acquisto del 10% del capitale di MACS per 300mila euro di cui 250mila saranno corrisposti per cassa al closing (previsto entro aprile 2022) e 50mila euro, sempre per cassa, entro il 31 dicembre 2022.

Al closing è prevista la sottoscrizione di un aumento di capitale di MACS, interamente riservato a ILPRA o alternativamente a una NewCo, per 500mila euro, di cui 495mila euro a titolo di sovrapprezzo, a fronte dell’attribuzione di una quota pari al 20% del capitale della stessa.

Per effetto dell’operazione, ILPRA (o la NewCo) acquisirà quote di categoria “B” che garantiranno un diritto di voto complessivamente pari al 51%.

Al closing si terrà l’assemblea degli azionisti di MACS che, dopo aver preso atto delle dimissioni del CdA attualmente in carica, provvederà alla nomina dei nuovi componenti del proprio organo gestorio; la continuità gestionale verrà garantita attraverso la nomina del socio cedente alla carica di AD di MACS.

Infine, ILPRA e il venditore sottoscriveranno un patto parasociale volto a regolare termini e condizioni dei rapporti intercorrenti tra gli stessi in qualità di soci di MACS nonché le disposizioni in materia di corporate governance inclusa la concessione a ILPRA (o alla NewCo) di un opzione call finalizzata all’acquisto di un ulteriore 21% del capitale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ILPRA