Infrastrutture (-0,5%) – Atlantia in lieve ribasso (-0,1%), Inwit più arretrata (-0,9%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,5%, registrando una performance migliore rispetto al corrispondente indice settoriale europeo (-2,2%) e al principale indice di Milano (-2,2%).

Restano centrali le tensioni internazionali legate alla possibile invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe. In calendario questa settimana  l’incontro fra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Intanto, Putin ha dichiarato che sta considerando la richiesta di riconoscimento di indipendenza delle due repubbliche separatiste in Ucraina orientale, una mossa che probabilmente farebbe deragliare i colloqui di pace con la mediazione dell’Europa e accentuerebbe le tensioni con l’Occidente.

Per quanto riguarda il settore Infrastrutture e Torri, Atlantia ha archiviato la prima seduta della settimana in lieve ribasso (-0,1%). Più arretrata Inwit a -0,9%. Performance positiva per Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+1,5%) e Toscana Aeroporti (+0,8%), unici titoli del comparto in verde.