Servizi Finanziari EGM (-1,5%) – Avvio di ottava da dimenticare per Matica Fintec (-6,3%)

Il Ftse Italia Growth ha terminato a -1,8%, rispetto al -1,2% dell’Euronext Growth All Share e al -1,7% del London Ftse Aim All Share.

Sono passati di mano 8,3 milioni di pezzi, un volume inferiore a quello medio degli ultimi 5 giorni e superiore a quello medio degli ultimi 30 giorni.

In primo piano restano le tensioni internazionali legate alla possibile invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, malgrado gli sforzi diplomatici per scongiurare un conflitto.

La Francia aveva annunciato un accordo di massima per un vertice fra Usa e Russia, ma il Cremlino ha precisato che non ci sono ancora piani concreti per un incontro, alimentando nuovamente le preoccupazioni. Washington è pronta a dialogare solo in caso di rinuncia all’attacco da parte di Mosca, che da parte sua continua a smentire l’intenzione di invadere i confini.

Il sentiment, inoltre, resta frenato dall’elevata inflazione e dalla prospettiva di un minore supporto dalle banche centrali.

In Europa (inclusa l’Italia) e nel Mondo il focus resta anche sull’andamento dei contagi e sulla prosecuzione della campagna vaccinale. La nuova variante Omicron si diffonde molto più facilmente ma sembra essere meno letale; quindi gli impatti sulla ripresa economica in atto dovrebbero essere gestibili.

L’indice Euronext Growth Italia Servizi Finanziari ha terminato a -1,5%.

Acquisti su Confinvest (+1,3%) e Directa Sim (+0,7%).

In rosso Matica Fintec (-6,3%) e Intermonte (-6,2%), che ha fatto il suo ingresso in Spectrum Markets.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Confinvest, Matica Fintec