Il Cda di Alerion Clean Power ha approvato il Piano Industriale 2022-2025, caratterizzato da un importante programma di investimenti che ha l’obiettivo di accelerare la crescita del Gruppo nel settore eolico e fotovoltaico in Europa.
A tal proposito si ricorda che lo scorso novembre Alerion aveva comunicato l’avvio di un processo di riorganizzazione strategica per individuare un partner industriale o finanziario che assicuri alla società le risorse finanziarie necessarie per sostenere il programma di investimenti dei prossimi anni.
In particolare Alerion intende raggiungere a fine 2025 una capacità installata lorda di
circa 3,8 GW, con un incremento lordo di circa 3,1 GW rispetto al 2020. I mercati di
riferimento saranno Italia, Romania e Spagna e il mix tecnologico si arricchirà con
l’ingresso nel settore solare fotovoltaico in Italia e in Romania.
Gli investimenti cumulati nel quadriennio ammonteranno a circa 3,1 miliardi, che verranno finanziati attraverso un mix di debito nonché con i proventi di un’operazione di rafforzamento patrimoniale, pari a circa 600 milioni, che Alerion intende realizzare entro la fine di quest’anno.
Tale operazione sarà realizzata, subordinatamente all’individuazione del partner industriale o finanziario in esito al predetto processo di riorganizzazione strategica, con il supporto di tale partner e dell’azionista Fri-El.
Il piano di investimenti, in un contesto di prezzi di vendita dell’energia in forte crescita a partire dal secondo semestre 2021 e di un mercato per le energie rinnovabili particolarmente favorevole, consentirà un significativo incremento dei principali risultati economico finanziari del Gruppo.
La società infatti prevede di raggiungere al 2025 un EBITDA di circa 440 milioni (vs 132 milioni registrato nel 2021).