Almawave – Sottoscrive accordo per il 100% di SisTer

Almawave ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sistemi Territoriali (SisTer). Società attiva nello sviluppo di soluzioni e progetti in ambito Data Science, con focus su Open Data Analytics, Spatial Intelligence e piattaforme di Decision Support System per i settori Multi-utilities e Government.

L’operazione prevede l’acquisto in cash del 100% per una valorizzazione complessiva di 3,8 milioni, di cui 2,1 milioni di euro di Enterprise Value a cui sommare la PFN positiva attesa per 1,7 milioni (fatti salvi consueti aggiustamenti post-closing in funzione della PFN). L’acquisizione sarà finanziata interamente attraverso mezzi propri e resterà subordinata al verificarsi delle condizioni sospensive usuali.

Le due società hanno già maturato un duraturo rapporto di collaborazione che pone le basi per il potenziale rafforzamento sinergico. Unendo le rispettive competenze, sarà possibile affermarsi in aree di business strategiche comprese quelle connesse a più missioni del PNRR, rafforzando il posizionamento di Almawave in un settore in grande evoluzione come quello delle Multi-utilities.

Infine, segnaliamo che SisTer stima per il 2021 un fatturato di 2,4 milioni in aumento del 23% su base annua. Il Valore della produzione considerando gli altri proventi è atteso a 2,9 milioni (+21%). L’Ebitda è atteso quindi a 600 mila euro (in sostanziale crescita) e la PFN, come anticipato, a 1,7 milioni. Il backlog pluriennale è in linea con i ricavi 2021.

Valeria Sandei, AD di Almawave, ha commentato “Sono molto felice perché, a poche settimane dall’accordo per l’acquisizione di The Data Appeal Company, entra a far parte del nostro perimetro un’altra realtà brillante ed efficiente. SisTer, con cui esiste un rapporto di collaborazione consolidato, detiene un patrimonio di competenze e asset di assoluto rilievo, riconosciuti sia in ambito nazionale che internazionale. Le rilevanti sinergie di know how, di offerta e di mercato ci consentiranno di affrontare in modo ancor più significativo le crescenti opportunità connesse ai nostri mercati di riferimento, agli ambiti di business in cui siamo già attivi e a quelli che andremo a sviluppare insieme: siamo in grado di mettere in campo capacità di primario livello anche per l’attuazione del PNRR, sfida a cui è chiamato a rispondere l’intero sistema Paese. Le caratteristiche del deal ci permettono di essere immediatamente operativi, sia quale società sempre più qualificata sia come realtà in grado di attrarre nuovi talenti. Siamo certi inoltre che la vicinanza, non solo geografica, con lo storico Ateneo di Pisa sarà in questo senso un ulteriore elemento di valore di questa operazione”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Almawave