Cnh – In rosso a Piazza Affari (-3,7%) all’indomani del Capital Markets Day

Titolo in rosso a Piazza Affari, all’indomani della presentazione del piano industriale strategico per il 2024 in occasione del Capital Markets Day tenutosi a Miami in Florida. Le azioni CNH cedono il 3,7% a 13,02 euro, rispetto al +1,1% del Ftse Mib.

Nel dettaglio, Scott W. Wine, CEO di CNH Industrial, ha presentato la nuova Società e ne ha definito le priorità strategiche, tra cui l’innovazione ispirata dal cliente, la leadership tecnologica, la forza dei brand e dei concessionari, l’eccellenza operativa e l’impegno per la sostenibilità.

Alla base del piano strategico per il 2024, si legge nel comunicato, c’è il nuovo purpose aziendale: Breaking New Ground, che evoca la spinta di CNH Industrial ad aprire nuovi orizzonti, giungendo per prima là dove gli altri potranno seguirla e cercare continuamente soluzioni migliori e idee rivoluzionarie.

Il nuovo purpose è incentrato su Innovazione, Sostenibilità e Produttività per accelerare la capacità di CNH Industrial di supportare le comunità impegnate nei settori agricolo e delle costruzioni ad affrontare l’enorme sfida di nutrire e sostenere la popolazione in crescita.

Il gruppo ha affermato che continuerà a garantire una crescita organica, perseguendo al contempo opportunità di crescita inorganica per aumentare le capacità e accelerare un aumento del profitto.

La società ha inoltre ribadito il proprio impegno per una solida struttura di bilancio e di liquidità e a mantenere e migliorare il rating di credito investment grade, confermando l’intenzione di essere esente da debiti entro il 2023.

Il piano prevede investimenti in R&S focalizzati su nuovi prodotti e nuove tecnologie di precisione per circa 2,6 miliardi di dollari nei tre anni, salendo fino al 4,5% dei ricavi netti nel 2024.

Il rinnovato piano finanziario 2022-2024 si impegna inoltre a una politica dei dividendi coerente e conferma la capacità della Società di esercitare eventuali riacquisti di azioni proprie (buy-back).

A livello di divisioni, per il segmento Agriculture è previsto che gli investimenti dei tre anni in R&S e Capex quasi raddoppino fino a raggiungere i 4 miliardi di dollari, mentre i margini dovrebbero raggiungere il 14,5-15,5% entro il 2024.

Infine, CNH ha rinnovato gli obiettivi di sostenibilità, inclusa l’adesione all’iniziativa per i Science Based Targets (SBTi)