DIGITAL360 ha acquistato una quota pari al 51% della società Digital Sales S.r.l., startup specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B (MarTech e SalesTech), fondata da Massimo Calabrese, tra i maggiori esperti italiani in questo ambito.
Nel percorso di sviluppo per linee esterne di DIGITAL360 si tratta della settima acquisizione contrattualizzata in poco più di 12 mesi.
L’obiettivo di Digital Sales è quello di aiutare le imprese a utilizzare efficacemente le soluzioni tecnologiche di Marketing Automation e di Customer Relationship Management (CRM) basate sulla piattaforma software di Hubspot, società leader in questo ambito e quotata al Nasdaq.
Con l’ingresso di Digital Sales in DIGITAL360 si ha così un potenziamento e un ampliamento dei servizi offerti alle aziende B2B per la digitalizzazione di tutte le attività di marketing e sales: dal posizionamento online all’intercettazione dei buyer online, dalla generazione di leads alla gestione di tutti i prospect della forza vendita.
Il prezzo complessivamente pagato per il 51% delle quote sociali di Digital Sales è pari a 150.000 euro (esclusa la PFN). È stato poi previsto un conguaglio di quanto pagato sulla base dell’Ebitda contabilizzato dalla società negli esercizi 2023 e 2024.
L’accordo prevede infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31 dicembre 2024, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49%, il cui prezzo sarà quindi stabilito sulla base della media dell’Ebitda contabilizzato dalla società negli esercizi 2023 e 2024, oltre alla PFN.