Infrastrutture (+1,2%) – Positivi i Tower Operator di Piazza Affari, Inwit a +3,7%

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato l’1,2%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%) e il principale indice di Milano (+0,0%).

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato a sorpresa il riconoscimento dell’indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk e ha ordinato l’invio di truppe nella regione del Donbass al fine di “assicurare la pace”. Una mossa a cui l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno risposto con un primo pacchetto di sanzioni contro Mosca, a cui seguiranno verosimilmente ulteriori provvedimenti. L’incertezza legata alla situazione in Ucraina si aggiunge a quella sulle prossime mosse della Fed, in attesa di un dato chiave sull’inflazione in uscita venerdì per capire se ci sia spazio per un aumento dei tassi di 50 punti base già a marzo.

Giornata all’insegna degli acquisti per i tower operator di Piazza Affari con Inwit a +3,7% e Rai Way a +2,6%. Il settore ha beneficiato delle indiscrezioni secondo cui il governo italiano starebbe studiando un decreto per consentire alla Rai di scendere sotto il 51%. Mossa che aprirebbe a un possibile consolidamento del settore.

Atlantia ha invece chiuso le contrattazioni sotto la parità (-0,3%). Positiva ENAV a +1,2%.