Tim – Possibile cessione di una quota di Inwit

Tim starebbe valutando se vendere una partecipazione di minoranza in Inwit, società di torri wireless che controlla congiuntamente insieme a Vodafone.

In particolare, le indiscrezioni di Bloomberg parlano di trattative con la società di private equity francese Ardian per cedere il 15% che Tim detiene indirettamente nel tower operator. Al valore di mercato attuale, la partecipazione è valutata a circa 1,3 miliardi di euro. Ardian possiede già indirettamente circa il 15% di Inwit.

Ricordiamo che Tim ha ricevuto a novembre un’offerta pubblica di acquisto da 10,8 miliardi di euro dal colosso del private equity statunitense KKR, con una risposta attesa intorno a metà marzo. Il 2 marzo invece è in programma la presentazione dei conti e del piano industriale aggiornato sul quale sta lavorando il nuovo Ad Pietro Labriola.

Le anticipazioni parlano di una separazione delle attività tra infrastruttura di rete e servizi, dinamica che agevolerebbe una eventuale successiva aggregazione degli asset di rete con la rivale Open Fiber al fine di realizzare il progetto della rete unica.

Le azioni Telecom Italia arretrano del 2,1% a 0,388 euro, mentre Inwit avanza del 2,9% a 9,258 euro, a fronte del +0,8% del Ftse Mib.