BFF Bank – Rumor su possibile interesse per una quota in Banca Progetto

BFF Bank sarebbe tra i player potenzialmente interessati ad acquisire una quota del capitale di Banca Progetto, specializzata in servizi per le PMI e per la clientela privata, in particolare in prodotti di cessione del quinto destinati a dipendenti privati, dipendenti statali, pubblici, para pubblici e pensionati, e in finanziamenti a medio-lungo termine alle PMI.
L’indiscrezione viene riportata da Il Sole 24 Ore, secondo cui anche i fondi di private equity Davidson Kempner e Centerbridge sarebbero interessati a rilevare una partecipazione in Banca Progetto.
Secondo il quotidiano, a seguito delle manifestazioni di interesse da parte dei suddetti soggetti il fondo Oaktree, azionista di controllo di Banca Progetto, avrebbe incaricato Morgan Stanley per un mandato esplorativo.
L’obiettivo di Oaktree, riporta il quotidiano, di cedere una quota di Banca Progetto, avviando una partnership in vista di una possibile Ipo del gruppo bancario, probabilmente nel 2023. Per Oaktree la controllata presenti ancora significative margini di crescita, ma una potenziale quotazione sarebbe più agevole da concretizzare con un partner finanziario o strategico.
Banca Progetto è nata nel 2015 dal riassetto di Banca Popolare Lecchese da parte del fondo Oaktree e, negli ultimi anni, con l’Ad Paolo Fiorentino al timone, è cresciuta in misura rilevante, superando i target del piano industriale.
Banca Progetto ha chiuso il 2021 con un utile netto di 41 milioni, raggiungendo al 31 dicembre un totale attivo di 4,6 miliardi (2,5 miliardi a fine 2020) e con un CET1 del 20 per cento.