A seguito del perfezionamento dell’acquisto da parte di Green Bidco (Offerente) di 174.848.336 azioni ordinarie di Falck Renewables, il 60% del capitale sociale, l’Offerente comunica che si sono verificati i presupposti di legge per la promozione di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Falck Renewables.
In particolare l’Offerta, promossa a un prezzo di 8,81 euro per azione, riguarda la totalità delle azioni ordinarie emesse e da emettere di Falck Renewables per massime 150.597.088 azioni ordinarie, di cui:
- massime 34.641.032 azioni ordinarie che potranno essere emesse dall’Emittente a seguito dell’eventuale conversione totale del prestito obbligazionario convertibile denominato “Euro 200.000.000, 0.00 per cent. Senior Unsecured Equity-linked Green
Bonds due 2025”, e - 1.600.501 azioni proprie che saranno assegnate ai beneficiari del piano “Falck Renewables S.p.A. 2020-2022 Stock Grant”.
L’Offerta è finalizzata a conseguire la revoca dalla quotazione su Euronext Milan delle azioni ordinarie di Falck Renewables (Delisting).
Green Bidco intende promuovere altresì il 25 febbraio 2022 un’offerta volontaria di acquisto in denaro, ai medesimi termini economici dell’Offerta, sul Prestito Obbligazionario, rivolta esclusivamente a investitori qualificati, con data di chiusura il 4 marzo 2022 e data di regolamento il 9 marzo 2022.
In caso di adesione integrale all’Offerta da parte di tutti i detentori di Azioni, ivi incluse le nuove Azioni eventualmente emesse a seguito della conversione del Prestito Obbligazionario e le Azioni a Servizio del Piano di Stock Grant, il controvalore massimo complessivo dell’Offerta è pari a 1,327 miliardi.
Il periodo di adesione dell’Offerta sarà concordato con Borsa Italiana e avrà una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 25 giorni di borsa aperta, salvo proroga o eventuale Riapertura dei Termini.
Con questa operazione, l’Offerente intende supportare Falck Renewables ad accelerare la sua prossima fase di crescita, oltre a fornire stabilità al management team e all’organico dipendenti attuale, in un’ottica di ulteriore sviluppo della duratura ed efficace gestione della famiglia Falck. Green Bidco intende inoltre fornire supporto e risorse necessarie affinché Falck Renewables sia in grado di capitalizzare le opportunità di investimento che si presenteranno nel settore delle energie rinnovabili e consolidare la sua posizione nel settore.