Global Markets Banche – Société Générale (-11,6%) rassicura su controllata russa, HSBC (-5%) non interessata al consumer banking di Citigroup (-3,7%) in Messico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta in forte calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 4,9%, il Dax il 4,5% e il Ftse 100 il 3,4%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,9%, lo S&P 500 l’1,7% e il Nasdaq l’1,4%.

JP Morgan (-3,8%) potrebbe dover rivedere i piani per iniziare a includere i titoli di Stato dell’Ucraina nel suo influente indice GBI-Emerging Markets alla fine del prossimo mese, in mezzo alla rapida escalation della crisi del paese.

“L’Ucraina è attualmente prevista per entrare negli indici GBI-EM il 31 marzo 2022. L’inclusione può essere soggetta a un’ulteriore revisione in caso di un’interruzione materiale del mercato prima del 31 marzo 2022”, ha detto l’unità di indicizzazione di JP Morgan in una nota del 23 febbraio.

JP Morgan sta esaminando l’impatto che le nuove sanzioni imposte dagli Stati Uniti sul debito sovrano russo possono avere sui suoi indici obbligazionari dei mercati emergenti, secondo quanto riferisce Reuters. JP Morgan è uno dei principali fornitori di indici dei mercati emergenti per le obbligazioni in valuta locale e in valuta forte.

Société Générale (-11,6%) ha comunicato che la sua unità russa Rosbank ha continuato ad operare normalmente e che il gruppo bancario francese stava rispettando “tutti i regolamenti applicabili”.

“Rosbank continua ad operare in modo normale all’interno del quadro di sorveglianza rafforzata”, si legge in una nota.

“Rosbank è una banca russa con attività principalmente locali e siamo fiduciosi nella nostra capacità di garantire l’attività per i nostri clienti e di adattarsi dove necessario”, ha precisato, aggiungendo che stava monitorando da vicino la situazione e cercando di sostenere clienti e dipendenti.

Citigroup (-3,7%) ha chiesto ai dipendenti vaccinati in tutte le sedi statunitensi di iniziare a tornare in ufficio dalla settimana del 21 marzo, secondo una nota interna da Reuters. Il personale lavorerà dall’ufficio per almeno due giorni a settimana, dice il memo.

I dirigenti di Citigroup esporranno piani dettagliati per generare rendimenti migliori e affrontare le preoccupazioni sulle spese in una riunione degli azionisti il mese prossimo, che secondo analisti e investitori potrebbe determinare il suo futuro. Lo riferisce Reuters.

La banca fisserà nuovi obiettivi per il ritorno sul patrimonio netto tangibile, una misura chiave della redditività, dicono le persone che hanno familiarità con il piano. La chiave per raggiungere questi obiettivi sarà una rinnovata attenzione ai pagamenti, alle banche commerciali e alla gestione patrimoniale.

La banca tenterà anche di mostrare agli investitori che il costo di impiegare 4.000 persone per rispettare gli ordini normativi produrrà risparmi sui costi e processi migliorati che aiuteranno a guidare la crescita futura, secondo Paco Ybarra, amministratore delegato dell’Institutional Clients Group di Citigroup.

L’investor day del 2 marzo arriva poco più di un anno da quando Jane Fraser è diventata Ceo.

Citigroup prevede di smettere di far pagare le commissioni di scoperto, le commissioni per gli articoli restituiti e le commissioni per la protezione dello scoperto entro questa estate.  La mossa rappresenta il suo impegno “per aumentare l’inclusione finanziaria nelle comunità meno servite, secondo quanto riportano fonti di stampa.

HSBC (-5%) non è interessata a comprare le attività di consumer business di Citigroup in Messico, conosciuta come Banamex, secondo quanto si apprende da Reuters.

“No, non stiamo cercando di acquisire in Messico”, ha detto il Ceo gruppo Noel Quinn in una telefonata con gli investitori incentrata sui guadagni trimestrali della banca e sulle prospettive.

Citigroup ha annunciato a gennaio che avrebbe messo Banamex in vendita come parte del piano del Ceo Jane Fraser per semplificare le operazioni della banca.

Quinn ha detto che le attuali operazioni di HSBC Messico sono forti, e hanno prodotto “ritorni sul patrimonio netto tangibile l’anno scorso di circa il 13%”.

Tuttavia, Quinn ha detto che l’attenzione di HSBC per il momento è sull’Asia e sulla gestione patrimoniale.

Il Ceo di Banco Santander (-8,6%), Jose Antonio Alvarez ,riferirà esclusivamente al board come parte di un cambiamento nella sua struttura di corporate governance mentre accelera la sua trasformazione digitale. Fino ad ora, Alvarez ha anche riferito al presidente Ana Botin, che manterrà il suo ruolo esecutivo.

Santander ha anche annunciato modifiche alla sua struttura operativa per accelerare la sua trasformazione digitale. Come parte di questi cambiamenti, la banca ha detto che le nuove unità tecnologiche, PagoNxt e Digital Consumer Bank, saranno supervisionate da Botin, mentre le regioni, i paesi e le attività globali continueranno a riferire ad Alvarez.