Matica Fintec – Ricavi per 14,5 mln e utile netto per 1,2 mln nel 2021 (preliminari)

Matica Fintec ha comunicato i risultati preliminari al 31 dicembre 2021, non sottoposti a revisione contabile, che risultano in netto miglioramento rispetto al 2020, superando i livelli pre-pandemici e facendo registrare la migliore performance di sempre.

Il fatturato si è attestato a 14,5 milioni (+21% rispetto a 12 milioni del 2020) ,in un contesto pandemico caratterizzato da grandi difficoltà a livello globale. La crescita a doppia cifra del fatturato conferma il trend positivo iniziato nel secondo semestre dell’anno precedente e testimonia la resilienza di Matica Fintec in un contesto ancora sfidante.

L’Ebitda, si è fissato a 3,3 milioni (+45% rispetto ai 2,2 milioni nel 2020), con una marginalità sul fatturato superiore al 22,6%, che supera anche i livelli pre-pandemici del 2019 e testimonia il posizionamento altamente tecnologico della società verso ricavi ad alto valore aggiunto, software e ricavi SAS.

Il trend di crescita della marginalità è ascrivibile al miglioramento del mix che, coerentemente con la strategia della società, si è spostato verso prodotti della fascia alta della catena del valore, tra i quali la rivoluzionaria tecnologia DoD (Drop-on-Demand) riflessa nel nuovo sistema proprietario S7000 Jet, la nuova soluzione di Matica Fintec, che consente di emettere documenti di identità e di pagamento con un’eccellente qualità, ad altissime velocità.

Inoltre, ha influito positivamente sulla marginalità la prosecuzione del processo di internazionalizzazione su larga scala, che ha permesso una penetrazione capillare nei mercati internazionali grazie alla sottoscrizione di nuovi contratti con aziende leader mondiali e allo sviluppo di ambiziosi progetti, come ad esempio il progetto di Digital-ID in Croazia, per la personalizzazione di diverse tipologie di smart card per il servizio al cittadino.

In conseguenza di quanto sopra, il risultato operativo (Ebit) è ammontato a 2 milioni (più che triplicato rispetto a 0,6 milioni dell’esercizio precedente).

La società ha chiuso l’esercizio con utile netto pari a 1,2 milioni, superando di circa 24 volte il valore di 50 mila euro del 2020.

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2021 la società presenta liquidità finanziaria netta per 1,8 milioni (indebitamento netto per 0,4 milioni al 31 dicembre 2020).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Matica Fintec