Immobiliare (-0,7%) – Covivio a -2,5%, Aedes brilla a +14,6% (+89,7% nell’ultimo mese)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,7%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-2,7%) e il principale indice di Milano (-4,1%).

L’attacco russo nel Donbass ordinato dal presidente Vladimir Putin l’Ucraina ha innescato un clima di avversione al rischio sui mercati, penalizzando l’azionario in favore dei beni rifugio e facendo impennare le materie prime per i timori che il conflitto possa impattare sulle forniture energetiche russe. Kiev ha definito la mossa della Russia “un’invasione su larga scala” e ha annunciato la legge marziale. Una situazione che accentua le preoccupazioni per la crescita dell’economia globale, già minacciata dall’elevata inflazione e dalla prospettiva di un minor supporto da parte delle banche centrali.

Spostando il focus sul settore immobiliare, Covivio ha ceduto il 2,5%. Performance ancora positiva per Aedes (+14,6%) che porta il rialzo dell’ultimo mese all’89,7%.

IGD a +2,6% dopo aver pubblicato i risultati del 2021, chiusi con ricavi lordi da attività locativa pari a 145,1 milioni (-0,4%). Il Net rental income è aumentato a 118,5 milioni (+8,2%). L’Utile netto ricorrente (FFO) si è attestato a 64,7 milioni (+9,2%). Proposto un dividendo pari a 0,35 centesimi per azione con un dividend yield pari a 8,6%.