Leonardo – Titolo ancora in rialzo (+2,3%) dopo contratto per l’Eurodrone

Titolo ancora in rialzo a Piazza Affari, dopo aver chiuso la seduta di ieri con un progresso di oltre il 4% in netta controtendenza rispetto all’andamento generale delle borse europee. Le azioni Leonardo guadagnano il 2,3% a 6,23 euro, rispetto al -0,1% del Ftse Mib.

Ieri, Airbus insieme all’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (Occar) hanno siglato il contratto globale Eurodrone, che include lo sviluppo e la produzione di 20 sistemi e cinque anni di supporto iniziale in servizio.

Airbus Defence and Space, capocommessa, ha firmato in rappresentanza dei tre subappaltatori principali: Airbus Defence and Space in Spagna, Dassault Aviation in Francia e Leonardo in Italia.

Da parte sua, Occar ha firmato a nome delle quattro nazioni coinvolte nel lancio del programma, vale a dire Germania, Francia, Italia e Spagna.

Il valore dell’intero contratto è di circa 7,1 miliardi euro. Per l’Italia, il costo sarà di meno di 2 miliardi, circa il 23% dell’intero programma al pari di Francia e Spagna mentre per la Germania sarà del 31%, inclusa la fase di servizio.