Snam – Premiate le prime startup dell’idrogeno entrate nel programma Hyaccelerator

Nei giorni scorsi Snam ha premiato le prime startup entrate a far parte di Hyaccelerator, il programma di accelerazione per startup focalizzato sull’idrogeno promosso dall’azienda, con l’obiettivo di valorizzare le tecnologie a maggior potenziale per accelerare lo sviluppo dell’idrogeno e contribuire agli sforzi di decarbonizzazione del sistema economico.

A valle della prima call, cui hanno aderito circa 70 startup da tutto il mondo, la giuria composta da top manager di Snam ha selezionato due startup che intraprenderanno il percorso di Hyaccelerator di sei mesi e assegnato una menzione speciale a una terza startup che ha partecipato al programma.

Le due vincitrici sono la svizzera EH Group, che propone una tecnologia di celle a combustibile caratterizzata per l’elevata efficienza e il radicale abbattimento dei costi di produzione, e la francese Atawey, che intende progettare e sviluppare stazioni di rifornimento a idrogeno sia su piccola sia su grande scala.

Il programma Hyaccelerator prevede, inoltre, che le startup vengano affiancate a livello di mentorship da personale Snam, entrando anche in contatto con la rete dell’ Hydrogen Innovation Center creato dall’azienda in collaborazione con università e centri di ricerca.

La menzione “Special Prize Tech of the Future” è andata alla startup italiana Particular Materials, che produrrà idrogeno verde da elettrolisi attraverso una tecnologia innovativa basata sull’acqua supercritica, che al momento utilizza per la sintesi di nano-materiali e il recupero di metalli nobili da acque reflue. Questa startup sarà inserita in un programma speciale di R&D di Snam dedicato a tecnologie promettenti in fase di sviluppo.