Tech (-1,9%) – Prevalgono i ribassi, Fullsix la peggiore (-7%) dopo i conti

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -1,9% a fronte del -1,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -4,1% del Ftse Mib.

Seduta in forte calo per le borse europee, in scia all’escalation di tensioni in Ucraina. L’attacco russo nel Donbass ordinato da Putin ha innescato un clima di avversione al rischio, favorendo i beni rifugio e facendo impennare le materie prime, mentre le potenze occidentali hanno annunciato nuove sanzioni contro Mosca. Per quanto riguarda l’agenda macro, il Pil Usa annualizzato del 4Q 2021 è stato rivisto a +7%, in attesa di un dato chiave sull’inflazione che verrà monitorato in chiave Fed.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in calo Stm (-2,1%), facendo comunque meglio del mercato.

Limita i danni anche la tlc Telecom Italia (-2,5%), dopo che l’AGCM ha approvato gli impegni relativi alla cooperazione fra TIM, KKR e Fastweb per la costruzione della rete in fibra sul territorio nazionale attraverso la costituzione della società FiberCop. La società ha espresso soddisfazione, sottolineando che la decisione conferma l’efficacia del progetto promosso da TIM. Intanto sono stati diffusi i risultati trimestrali di Tim Brasil, sostanzialmente in linea con le attese.

Perlopiù negative le mid cap e le aziende a minor capitalizzazione, tra cui arretra Fullsix (-7%) dopo aver diffuso i conti del 2021, che evidenziano risultati economici in peggioramento.