Utility (-1,3%) – Terna (+1,1%) resiste alle vendite diffuse

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,3%, meglio comunque del corrispondente europeo (-1,5%) e del Ftse Mib (-4,1%).

Seduta in forte calo per le borse europee, in scia all’escalation di tensioni in Ucraina. L’attacco russo nel Donbass ordinato da Putin ha innescato un clima di avversione al rischio, favorendo i beni rifugio e facendo impennare le materie prime, mentre le potenze occidentali hanno annunciato nuove sanzioni contro Mosca. Per quanto riguarda l’agenda macro, il Pil Usa annualizzato del 4Q 2021 è stato rivisto a +7%, in attesa di un dato chiave sull’inflazione che verrà monitorato in chiave Fed.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è ridotto di 8 bp a 163 punti base, con il rendimento del Btp in diminuzione all’1,8%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big ha resistito Terna (+1,1%).

L’Ad di Italgas (-2%), Paolo Gallo, ha incontrato il Presidente Western Europe di Microsoft, Cindy Rose, alla presenza anche della Country General Manager di Microsoft Italia, Silvia Candiani, per approfondire la possibilità di nuove opportunità di business da sviluppare in collaborazione e il ruolo della tecnologia di Microsoft quale abilitatore della trasformazione digitale di Italgas.

Nella terza asta del capacity market indetta da Terna per l’anno di consegna 2024, A2A (-2,1%) si è aggiudicata 5,4 GW totali di capacità a livello nazionale, di cui 1,3 GW di nuova realizzazione.

Hera (-3%) ha ricevuto il premio Top Utility Assoluto 2022 con la seguente motivazione: “per gli ottimi risultati ottenuti in tutte le aree analizzate, con particolare riferimento al rapporto con gli stakeholder, all’attenzione alla trasparenza e alla comunicazione. Hera si è inoltre confermata all’avanguardia nella digitalizzazione dei processi aziendali e nella sostenibilità delle operations”.

Tra le mid, accelerazione di ERG (+7,1%) che si è aggiudicata 14 MW di capacità (Capacità Disponibile in Probabilità) relativa a sistemi di accumulo di energia nell’asta del Capacity Market indetta da Terna per il mercato italiano. Si tratta di 2 impianti con sistemi di accumulo elettrochimico per complessivi 22MW di capacità installata in Sud Italia rispettivamente da 10 MW (6 MW in CDP) e 12 MW (8 MW in CDP).

Falck Renewables (-0,1%) ha comunicato che a seguito del closing dell’acquisizione dell’intero 60% detenuto da Falck in Falck Renewables da parte di Green Bidco, quest’ultimo ha reso noto che si sono verificati i presupposti di legge per la promozione di un’OPA obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie Falck Renewables, a un prezzo di 8,81 euro per azione e per un controvalore massimo complessivo di 1,327 miliardi.

Tra le small crollo di EEMS che ha lasciato sul terreno oltre l’11%.