Global Markets Energy – Chevron acquista REG per $3,15 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,7%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,3%, lo S&P 500 l’1% e il Nasdaq lo 0,6%.

Quotazioni del greggio in rialzo pur rallentando rispetto ai picchi della mattinata, dopo che le nuove comminate alla Russia dalle potenze occidentali alimentano la paura di interruzioni delle forniture energetiche da parte del secondo maggiore produttore petrolifero mondiale.

Chevron ha raggiunto un accordo per acquisire Renewable Energy Group, società americana che produce biodiesel, per un valore di 3,15 miliardi di dollari, pari a 61,50 dollari per azione. L’enterprise value totale è di 2,75 miliardi di dollari, e include una posizione di cassa netta di circa 400 milioni di dollari maggiore del debito. Il closing è previsto nella seconda metà del 2022.

Il colosso britannico BP ha annunciato che uscirà dalla partecipazione azionaria nella russa Rosneft, nella quale detiene una quota del 19,75% dal 2013, dopo le pressioni da parte del governo del Regno Unito. Il titolo cede il 6,5% con gli investitori intenti a valutare i costi di tale decisione contro i benefici reputazionali di porre fine all’alleanza con il partner russo.

Saudi Aramco ha dichiarato di aver scoperto un numero imprecisato di giacimenti e ne ha menzionati cinque per nome, senza indicare se sono tutti quelli scoperti.