Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:
Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,7%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,3%, lo S&P 500 l’1% e il Nasdaq lo 0,6%.
Moody’s Investors Service ha elevato il rating del debito senior non garantito di Cnh Industrial (-2,9%) e delle sue controllate CNH Industrial Capital LLC, CNH Industrial Finance Europe S.A., CNH Industrial Capital Australia Pty. Limited e CNH Industrial Capital Canada Ltd da Baa3 a Baa2. L’outlook è stabile.
Secondo fonti stampa, Rio Tinto (+1%) ha accettato di pagare una piccola sanzione per aver sopravvalutato le sue riserve di carbone del Mozambico nel 2012, dopo che l’Australian Securities and Investment Commission (ASIC) ha ritirato le accuse contro i suoi due principali dirigenti dell’epoca. Un portavoce dell’ASIC ha affermato che l’accordo di 750.000 AUD (538.200 USD) per una singola violazione degli obblighi di disclosure continua rimane soggetto all’approvazione di un giudice della Corte federale.
Rio Tinto ha confermato che di avere raggiunto un accordo ma ha rifiutato di confermare la sanzione concordata.
Il caso dell’ASIC, lanciato nel 2018, contro Rio Tinto, l’ex Ad Tom Albanese e l’ex CFO Guy Elliott era legato all’informativa di Rio Tinto sulle riserve di carbone in Mozambico, che la società aveva acquisito nel 2011 da Riversdale Mining per 3,9 miliardi di dollari. Nel 2013 Albanese si è dimesso poiché la società aveva cancellato oltre 3 miliardi di asset. Le udienze sul caso avrebbero dovuto iniziare il 1° marzo, ma ASIC ha ritirato tutte le accuse contro Albanese ed Elliott e si è accordata con l’azienda.
Nel 2021 Codelco, compagnia mineraria statale cilena tra i principali produttori mondiali di rame, ha consuntivato un utile ante imposte salito a 7,4 miliardi di dollari dai 2,1 miliardi dell’anno precedente, grazie agli elevati prezzi globali del metallo ampiamente utilizzato. L’azienda ha prodotto 1.618 milioni di tonnellate di rame nelle proprie miniere nel 2021, in linea con la produzione 2020. Il CFO Alejandro Rivera ha affermato che la produzione totale di rame del 2022 dovrebbe essere simile alla produzione del 2020 e del 2021.