Global Markets Media – Cellnex (+1,7%) non interessata a RayWay e Inwit

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,7%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,3%, lo S&P 500 l’1% e il Nasdaq lo 0,6%.

Meta Platforms (-1,6%) sta impedendo ai media statali russi di eseguire annunci o monetizzare sulla sua piattaforma in tutto il mondo, secondo quanto riporta Reuters. “Continuiamo anche ad applicare le etichette a ulteriori media statali russi. Ora stiamo vietando ai media statali russi di eseguire annunci o monetizzare sulla nostra piattaforma in qualsiasi parte del mondo”, ha affermato il responsabile della politica di sicurezza, Nathaniel Gleicher.

Meta Platforms ha limitato alcuni account in Ucraina, compresi alcuni account appartenenti a organizzazioni di media statali russi, su richiesta del governo ucraino, ha riportato il capo degli affari globali della società Nick Clegg.

“Gli ucraini hanno anche suggerito di rimuovere l’accesso a Facebook e Instagram in Russia. Tuttavia, la gente in Russia sta usando FB e IG per protestare e organizzare contro la guerra e come fonte di informazioni indipendenti”, ha aggiunto Clegg.

L’utilizzo di Twitter (-0,9%) è stato limitato per alcuni utenti in Russia, secondo quanto riportato da Reuters sabato. Venerdì, un giorno dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina, Mosca ha detto che stava parzialmente limitando l’accesso a Facebook, accusandolo di “censurare” i media russi. Twitter ha detto che stava lavorando per mantenere il suo servizio sicuro e accessibile.

Facebook e Twitter devono fare di più per affrontare la disinformazione legata all’invasione della Russia in Ucraina, hanno detto i premier di Polonia, Lituania, Lettonia ed Estonia.

In una lettera congiunta agli amministratori delegati delle quattro aziende datata 27 febbraio, i quattro primi ministri hanno criticato i giganti tecnologici statunitensi, dicendo che ciò che hanno fatto finora è inadeguato.

“Anche se le piattaforme online hanno intrapreso sforzi significativi per affrontare l’assalto senza precedenti del governo russo alla verità, non hanno fatto abbastanza”, hanno detto nella lettera.

“La disinformazione della Russia è stata tollerata sulle piattaforme online per anni; ora sono complici della guerra criminale di aggressione che il governo russo sta conducendo contro l’Ucraina e il mondo libero”.

Hanno esortato le aziende a sospendere proattivamente gli account che negano, glorificano o giustificano le guerre di aggressione, i crimini di guerra e i crimini contro l’umanità.

Hanno anche esortato i giganti tecnologici a sospendere gli account ufficiali delle istituzioni governative russe e bielorusse, i media controllati dallo stato e gli account personali della leadership dei paesi e dei loro associati che diffondono costantemente disinformazione sulla situazione in Ucraina.

I Paesi hanno chiesto alle aziende di impedire ai media russi controllati dallo stato di aggirare le restrizioni imposte da diversi regolatori nazionali contro di loro.

Le piattaforme online dovrebbero regolare i loro algoritmi di ricerca e raccomandazione per informare gli utenti della disinformazione e demonetizzare immediatamente tutti gli account controllati dai governi russo e bielorusso, hanno detto.

“Per la crescita organica l’Italia è al top nel gruppo. È sempre stato così. Crediamo che ci siano margini di crescita per il business nel Paese. In cui un gap importante da colmare riguarda però senz’altro la dotazione di fibra, necessaria anche per le torri, come si sa”, ha affermato il Ceo di Cellnex (+1,7%), Tobías Martínez, durante la presentazione dei conti 2021

“Non siamo interessati” ha affermato a Il Sole 24 Ore Martínez in merito a Raiway, mentre riguardo a Inwit ha riportato: “Mi sarebbe piaciuta come operazione. Ma in passato. Sono state prese altre strade”.