Lu-Ve – Acquista il 75% di Refrion per 8,1 mln

LU-VE Group, uno dei maggiori costruttori mondiali nel settore degli scambiatori di calore ad aria, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nella società Refrion S.r.l., avente sede legale a Flumignano (Udine).

L’accordo prevede l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Refrion, oltre che l’opzione per l’acquisto del restante 25%, esercitabile entro i prossimi cinque anni. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nell’arco di alcune settimane.

Il corrispettivo concordato per il 75% di Refrion, da pagarsi al closing e finanziato tramite disponibilità liquide del Gruppo LU-VE, è pari a 8,1 milioni, ovvero 7,35 volte l’EBITDA rettificato medio degli esercizi 2020 e 2021, al netto della posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021.

Refrion è una società italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di scambiatori di calore ad aria, con tecnologia adiabatica, che consente riduzioni dei consumi energetici, di acqua e delle emissioni sonore. La società esporta circa il 90% della sua produzione, principalmente verso i mercati europei.

Nell’esercizio 2021 il gruppo Refrion ha conseguito un fatturato consolidato di 26 milioni con un EBITDA rettificato di poste straordinarie di 2,7 milioni, e un utile ante imposte e costi straordinari di€0,6 milioni. La posizione finanziaria netta rettificata al 31 dicembre 2021 era negativa per 8,9 milioni.