MutuiOnline – La controllata gruppo Lercari acquisisce HGS (gruppo Onda) per 5 mln

Il gruppo Lercari, società controllata dal gruppo MutuiOnline, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di HGS, società a capo di un gruppo (gruppo Onda) attivo nei servizi peritali e di altri servizi post-vendita a favore di compagnie assicurative.

Il prezzo pattuito per l’acquisto del 100% del capitale di HGS è pari a 5 milioni, sulla base di una posizione di cassa netta media normalizzata di 500 mila euro. Parte del prezzo sarà riconosciuta attraverso il rimborso di un finanziamento soci di 250 mila attualmente in essere in HGS.

In aggiunta, è prevista una componente di prezzo condizionata, di importo fino a 419 mila euro, subordinata all’avverarsi di determinati eventi, il cui eventuale pagamento è previsto nel mese di giugno 2023. Il pagamento di tutti gli importi sarà finanziato mediante disponibilità liquide e/o l’utilizzo di linee di credito già disponibili.

L’operazione permetterà di consolidare la leadership del gruppo Lercari nella gestione dei sinistri di massa, complessi e catastrofali, anche grazie al rafforzamento della presenza in aree geografiche strategiche.

Si prevede che il perfezionamento dell’operazione (closing) avverrà nella seconda metà del 2022, a valle di alcune riorganizzazioni societarie da attuarsi all’interno del gruppo Onda.

Il gruppo Onda ha realizzato, nel 2021, ricavi consolidati pro-forma pari a 6,1 milioni e, negli ultimi 3 anni (2019-2021), un Ebitda medio normalizzato di 700 mila euro circa.

Il gruppo Onda opera da oltre 20 anni quale gestore fiduciario di sinistri di massa, complessi e catastrofali, con un expertise anche nella gestione di sinistri da fenomeno elettrico e nella riparazione in forma specifica, per conto di primarie compagnie di assicurazione.

Paolo Rossi, socio di maggioranza e amministratore delegato del gruppo Onda, manterrà temporaneamente il proprio impegno professionale nella società, anche al fine di consentire un ordinato passaggio di consegne, mentre Gianni Cerchiai, socio e manager, continuerà ad essere coinvolto in prima linea nelle attività della società.