4Aim Sicaf – Utile netto di 4 mln nel 2021, il portafoglio partecipazioni sale a 24,1 mln

4Aim Sicaf ha chiuso il 2021 con un risultato netto della gestione investimenti (interamente imputabile al Comparto 1 MTF, avendo il Comparto 2 Crowdfunding iniziato ad effettuare investimenti soltanto nell’ultimo trimestre 2021) positivo per 6,5 milioni (-116 mila euro nel 2020), comprensivo di utili da realizzi per 4,1 milioni (+1,8 milioni nel 2020) e plusvalenze nette per 2,3 milioni (minusvalenze nette per 2,1 milioni nel 2020).

“Il risultato della gestione in strumenti finanziari quotati è ovviamente influenzato dall’andamento dei titoli in portafoglio nel corso dell’esercizio. Si evidenzia al merito che non sempre si tratta di utili realizzati, quanto di plusvalenza da valutazioni ai corsi dell’ultimo giorno di Borsa aperta dell’esercizio 2021”, spiega una nota.

Dopo oneri di gestione saliti a 2,1 milioni (+35,3% a/a), il risultato operativo si è fissato a 4,3 milioni (-1,7 milioni nel 2020).

Gli altri ricavi e oneri hanno registrato un saldo netto positivo di 455 mila euro (-139 mila euro nel 2020), che include le fee per l’attività di advisory relativa alla quotazione sul mercato Euronext Growth Milan (ex Aim Italia) di ATON Green Storage per complessivi 440 mila euro, dove la Sicaf è intervenuta come advisor finanziario dell’emittente. Tali ricavi sono imputabili interamente al Comparto 1 MTF.

Le rettifiche di valore sono cresciute a 411 mila euro (+28,9%).

Dopo rettifiche di valore per 573 mila euro, l’esercizio si è chiuso con un un utile netto di 4 milioni (-1,8 milioni nel 2020). Grazie a tale risultato, la società è in grado di coprire ampiamente buona parte delle perdite conseguite dall’avvio delle attività.

A fine 2021 il portafoglio è composto da 68 partecipazioni, tutte al di sotto della soglia del 5% (con la sola eccezione di Fenix Entertainment, che in ogni caso rientra nel rispetto dei limiti statutari, che si ricorda essere pari al 10% del capitale sociale della target): ABC Company, Aleph Finance Group, Alfio Bardolla, Alfonsino, ATON Green Storage, BFC Media, Borgosesia, Casasold, Clabo, CleanBnB, Cofle, Comal, Compagnia dei Caraibi, Costamp Group, Cover 50, Cyberoo, DBA Group, Digital360, Digitouch, Digital Magics, Eles Semiconductor Equipment, Entech, Estrima, eVISO, Fenix Entertainment, Fervi, Finlogic, Giglio.com, Gismondi 1754, Grifal, GRent, Growens, H-Farm, Health Italia, Ilpra, Jonix, Kolinpharma, Labomar, Lucisano Media Group, Masi Agricola, Meglioquesto, Neodecortech, Neosperience, Notorious Pictures, Officina Stellare, Osai Automation System, Planetel, Powersoft, Premia Finance, Prismi, Promotica, Radici Pietro I&B, Reevo, Relatech, Renergetica, Sababa Security, SEIF, SG Company, Shedir Pharma, Sostravel.com, Sourcesense, Spindox, Take Off, Telesia, TraWell Co., Tenax International, Unidata.

A fine dicembre 2021 il portafoglio partecipazioni sale a 24,1 milioni (18,2 milioni al 31 dicembre 2020).

Nel corso dell’esercizio 2021 il Comparto 2 Crowdfunding ha effettuato operazioni di investimento acquistando quote di partecipazione sotto la soglia del 10% delle proprie attività quali risultanti dall’ultimo bilancio o, se più recente, dall’ultimo bilancio semestrale abbreviato approvati, conformemente alle proprie politiche di mitigazione del rischio: DoubleA, Redfish Longterm Capital e PMI Top.

Al 31 settembre 2021 il patrimonio netto si fissa a 26,3 milioni (20,2 milioni al 31 dicembre 2020). Il valore unitario delle azioni (NAV) del Comparto 1 a fine dicembre 2021 è pari a 490,2 euro (405,9 euro al 31 dicembre 2020). Il valore unitario delle azioni (NAV) del Comparto 2 a fine dicembre 2021 è pari a 446,1 euro.

Giovanni Natali, Ad e Dg di 4Aim Sicaf, ha commentato: “Un utile netto di4 milioni e tutti i principali indicatori in sensibile aumento con un incremento del NAV del Comparto 1 di oltre il 20% credo rappresentino al meglio l’andamento del nostro portafoglio in questo esercizio di cui siamo molto soddisfatti. fatto rilevante anche il NAV per azione sia del Comparto 1 che del Comparto 2, significativamente a premio rispetto agli attuali corsi di Borsa”.

La società, nell’esercizio 2021, ha proseguito nella propria attività di investimento sul mercato Euronext Growth Milan e proseguito con successo nelle attività di advisory con la conclusione di un’operazione di quotazione (sono attualmente in corso altre due operazioni di quotazione).

La previsione dell’andamento dei mercati finanziari è di difficile formulazione in quanto condizionata da una serie di variabili di carattere macro e microeconomico, le quali condizionano nel tempo le decisioni degli operatori e le prospettive del mercato.

“Ad oggi, tuttavia, l’outlook riguardante il mercato Euronext Growth Milan è sostanzialmente interlocutorio, improntato però ad un cauto, ma prudente pessimismo”, si legge nella nota.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a 4AIM SICAF