Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,4%, il Dax il 2,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,7%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,2%.
Il Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha dichiarato che gli effetti delle sanzioni alla Russia saranno marginali sui conti del gruppo. Stellantis ha uno stabilimento produttivo in Russia dove lavorano circa 2mila dipendenti e i marchi del gruppo hanno una quota complessiva di circa 1,5% del mercato auto russo.
Incontrando la stampa nel giorno della presentazione del piano strategico a lungo termine, Tavares ha inoltre dichiarato che tra qualche settimana verrà firmato l’accordo per la realizzazione di una Gigafactory a Termoli, aggiungendo che il sostegno che arriverà dal governo italiano è simile a quello accordato dai governi di Francia e Germania per la realizzazione delle altre due Gigafactory di Stellantis in Europa.
Infine, la società ha annunciato a nascita di Stellantis Corporate Venture Fund, con un finanziamento iniziale di 300 milioni euro per l’adozione di tecnologie avanzate.
L’unità russa di Volkswagen ha annunciato la sospensione temporanea delle consegne di veicoli ai dealer fino a che non si avrà maggiore chiarezza sulle implicazioni delle sanzioni nei confronti di Mosca.
A febbraio le vendite di auto nuove in Francia sono scese del 13,1%, ancora frenate dalla carenza di chip elettronici. I produttori hanno immatricolato 115.386 veicoli lo scorso febbraio, rispetto ai 126.380 del gennaio 2021, prima della carenza di chip, e agli oltre 160.000 del febbraio 2019 e 2020, prima della pandemia di Covid-19.