Global Markets Difesa/Aerospace – Rumors sulla creazione di un polo industriale della difesa europeo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,4%, il Dax il 2,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,7%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,2%.

Leonardo avanza del 3%. L’invasione russa dell’Ucraina ha accelerato i piani d’integrazione della difesa all’interno dell’Unione europea, rafforzando l’ipotesi di creazione di un polo industriale europeo del settore. Un polo a cui Leonardo, secondo i rumors, potrebbe partecipare con una quota del 15% attraverso le sue controllate Oto Melara e Wass. Le due società erano state al centro delle indiscrezioni su una possibile cessione fino allo scorso dicembre, mentre ore l’ipotesi sul tavolo sarebbe quella di un’aggregazione con la tedesca KNDS.

Sempre in scia alle aspettative di una maggiore spesa per la difesa in Europa, Thales (+7,1%) ha ricevuto un upgrade a “Buy” da Jefferies. Il conflitto in corso ha portato inoltre Boeing (-2%) alla decisione di chiudere temporaneamente la sede di Kiev e sospendere le operazioni nella capitale russa.

Per quanto riguarda Airbus (-5,1%), segnaliamo che Moody’s ha cambiato l’outlook a stabile da negativo e che la compagnia indonesiana Garuda intende cancellare gli ordini per 13 Airbus A330.