Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,4%, il Dax il 2,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,7%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,2%.
Meta Platforms (-0,6%) è tra le aziende internet che affrontano possibili misure punitive in Russia dopo non aver aperto uffici locali e preso altre misure richieste da una legge sulle comunicazioni, secondo quanto riporta Reuters.
La legislazione russa firmata dal presidente Vladimir Putin ha obbligato le aziende straniere di social media con più di 500.000 utenti giornalieri ad aprire uffici locali dal luglio 2021 o essere soggetti a restrizioni severe come il divieto assoluto.
A novembre, il regolatore statale delle comunicazioni Roskomnadzor ha elencato 13 aziende che voleva istituire ufficialmente sul suolo russo e il mese scorso ha detto che avrebbe iniziato a imporre restrizioni entro la fine di febbraio.
Le nuove regole richiedono anche alle aziende di registrarsi con il regolatore russo delle comunicazioni Roskomnadzor e di avere un sistema per rispondere ai reclami degli utenti.
Sei altre aziende avevano soddisfatto almeno una politica, ma non avevano stabilito un’entità legale russa o un ufficio locale, tra cui Meta Platforms e Twitter (+0,4%).
La Russia, che chiama le sue azioni in Ucraina una “operazione speciale”, ha ridotto l’accesso a Facebook (di proprietà di Meta Platforms) negli ultimi giorni come ritorsione per la censura dei servizi di media statali, che i critici dicono promuovere le fake news e la propaganda. Anche Twitter è stato lento ad accedere sui dispositivi mobili.
Twitter sta aggiungendo etichette e riducendo la visibilità per i tweet che contengono contenuti da siti web russi di media affiliati allo stato come RT e Sputnik, secondo quanto riferisce Reuters.
La società ha spiegato che da quando la Russia ha invaso l’Ucraina giovedì, ha visto più di 45.000 tweet al giorno da persone che condividono questi link. Twitter ha aggiunto che questo significa che la maggior parte del contenuto dei media affiliati allo stato proviene da individui che condividono il materiale piuttosto che gli account dei media affiliati allo stato che già etichetta.
Twitter ha detto che l’etichetta sarà automaticamente applicata a qualsiasi tweet con un URL da un sito web designato di media affiliati allo stato. Ridurrà anche la visibilità di questi tweet non raccomandandoli agli utenti e togliendoli dalla funzione “Top Search”.
Il regolatore statale delle comunicazioni della Russia ha detto martedì di aver ripristinato un rallentamento del traffico di Twitter sui computer desktop a causa di ciò che ha detto che erano messaggi falsi sulla “operazione speciale” della Russia in Ucraina, ha riferito l’agenzia di stampa Interfax. Lo si apprende da Reuters.
Il regolatore, Roskomnadzor, che stava già limitando il traffico sui dispositivi mobili, ha detto di aver inviato più di 1.700 richieste a Twitter su più di 800 post offensivi, e avrebbe fermato il rallentamento solo quando tutti i contenuti che ritiene illegali fossero stati rimossi dalla piattaforma.
Truist ha ridotto la raccomandazione su Comcast (-0,4%) declassato da ‘buy’ a ‘hold’.
Walt Disney (-0,7%) sta mettendo in pausa l’uscita dei film nelle sale in Russia, a partire dalla prossima uscita dei Pixar Animation Studios, “Turning Red” in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca e alla crisi umanitaria in corso.
“Prenderemo future decisioni commerciali basate sull’evoluzione della situazione. Nel frattempo, data la portata della crisi emergente dei rifugiati, stiamo lavorando con i nostri partner ONG per fornire aiuti urgenti e altra assistenza umanitaria”, ha fatto sapere l’azienda.