Leonardo – Titolo ancora in rialzo (+2,5%) su ipotesi creazione polo difesa europeo

Titolo ancora in rialzo a Piazza Affari, dopo il rally di oltre il 15% registrato nella seduta di ieri in scia agli annunci di un aumento degli investimenti per la difesa da parte di alcuni paesi. Le azioni Leonardo guadagnano il 2,5% a 8,2 euro, rispetto al -0,3% del Ftse Mib.

Come sottolinea Il Sole 24 Ore, l’invasione russa all’Ucraina ha accelerato i piani d’integrazione della difesa all’interno dell’Unione europea, rafforzando l’ipotesi di creazione di un polo industriale europeo del settore.

Un polo a cui Leonardo, secondo i rumors, potrebbe partecipare con una quota del 15% attraverso le sue controllate Oto Melara e Wass. Le due società erano state al centro delle indiscrezioni su una possibile cessione fino allo scorso dicembre, mentre ore l’ipotesi sul tavolo sarebbe quella di un’aggregazione con la tedesca KNDS.

L’obiettivo sarebbe appunto quello di creare grande gruppo europeo integrato leader nei sistemi d’arma e con una forte presenza industriale, tecnologica e societaria nei tre maggiori mercati (italiano, francese e tedesco).