Promotica – Acquisice ramo d’azienda Incentive & Loyalty di Giglio Group per 1,2 mln

Promotica ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisizione del ramo d’azienda Incentive & Loyalty di proprietà della società E-commerce Outsourcing, interamente controllata da Giglio Group, a fronte di un corrispettivo di 1,2 milioni. Il closing avverrà entro il 4 marzo 2022.

Descrizione del business del ramo d’azienda

Il ramo d’azienda Incentive & Loyalty di proprietà della società E-commerce Outsourcing si occupa della gestione continuativa dei diversi aspetti delle iniziative e dei programmi di loyalty, ovvero gestione punti, gestione dati, definizione e gestione delle regole, CRM e Marketing Automation, customer intelligence, call center, fulfillment dei premi, integrazione tra sistemi, gestione dei rapporti con i fornitori dei prodotti e dei servizi necessari alle attività di fidelizzazione, gestione fiscalità.

Gli elementi distintivi del ramo risultano essere:

  • piattaforma di rewarding, in grado di riconoscere comportamenti complessi, trasformandoli, in funzione delle regole, in crediti da spendere, gestendo migliaia di premi a costi contenuti e tempi veloci di consegna;
  • gestione del dato e valorizzazione del cliente: Giglio Group è l’unica azienda in Italia a integrare nei progetti Loyalty & Engagement, dinamiche di Marketing Automation con un metodo collaudato, garantendo la generazione di nuovo fatturato costante e calcolabile;
  • forte know-how riconosciuto sul mercato, con skills su attività di fidelizzazione ed engagement sia sui canali B2B che B2C e supporto consulenziale nel corretto inquadramento legale e fiscale delle iniziative promozionali.

Per quanto riguarda l’offerta di prodotti del Ramo Incentive & Loyalty, i più significativi sono:

  • cataloghi a premio e meccanismi a premio certo, il prodotto più venduto;
  • concorsi a premi con meccanismo “redemption;
  • instant win o altre meccaniche, con utilizzo di strumenti di engagement quali “Gamification”.

Il ramo d’azienda ha registrato un fatturato nel 2020 (ultimo dato disponibile) pari a circa 2,4 milioni e un Ebitda di 282 mila euro (Ebitda margin pari al 12% circa).

Obiettivi dell’acquisizione, sinergie conseguibili ed effetto dell’operazione 

Il ramo d’azienda Incentive & Loyalty di Giglio Group è specializzato nella gestione di programmi di Loyalty ed Engagement digitali e si candida dunque ad essere la divisone digital di Promotica, che affiancherà ed opererà in sinergia con la divisione dedicata alla gestione delle campagne di fidelizzazione fisiche, principalmente indirizzate ai grandi players della GDO, che rappresenta il core business di Promotica.

La principale sinergia conseguibile deriva dal potenziamento dell’expertise di Promotica nell’ambito del MarTech, ossia l’utilizzo di software e piattaforme per la gestione e l’analisi dei dati, poi utilizzati per proporre programmi di fidelizzazione tailor made e ottenere un maggior ingaggio delle community alle quali sono indirizzati i programmi loyalty.

Questa diversificazione e lo sfruttamento delle competenze tecnologiche del ramo porteranno ad un ampliamento della base di clienti gestiti e prospect, ai quali verranno proposte iniziative di loyalty ed engagement a maggior valore aggiunto grazie all’utilizzo di strumenti digitali.

I prossimi passi post-acquisizione saranno quelli di rafforzare la struttura dedicata alla loyalty digitale attraverso l’assunzione di nuove risorse qualificate e l’apertura di una nuova sede milanese, con l’obiettivo di creare un vero e proprio lab digitale.

Termini e condizioni dell’operazione

Il corrispettivo per la compravendita del ramo d’azienda riguardante l’attività di incentive & loyalty di proprietà della società E-commerce Outsourcing, totalmente controllata da Giglio Group, è pari a 1,2 milioni, interamente corrisposto, con risorse proprie, alla parte venditrice alla data del closing, fatto salvo l’importo pattuito a titolo di garanzia pari a 150 mila euro rispetto ad eventuali sopravvenienze passive.

L’operazione permetterà l’avvio di una collaborazione fattiva tra Promotica e Giglio Group, con il coinvolgimento di quest’ultimo nelle gare per l’aggiudicazione delle campagne incentive e loyalty, avvalendosi dei suoi servizi digitali e di Marketing Automation.

Inoltre, tra le parti verrà sottoscritto un patto di non-concorrenza a durata triennale, avente ad oggetto lo svolgimento di attività di incentive e loyalty, per tale dovendosi intendere la sola e specifica attività di promozione di “manifestazione a premio” di ogni specie.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Promotica