Cyberoo – Avvia a Reggio Emilia progetto per portare tematiche cybersecurity a scuola

Cyberoo, appartenente al Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia, ha avviato un progetto di collaborazione didattica con l’Istituto Tecnico Superiore Scaruffi-Levi-Tricolore, volto all’avvicinamento dei ragazzi alle tematiche del lavoro e dell’impresa.

Il progetto, che coinvolgerà due classi del quinto anno dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, per un totale di 28 giovani, tra studenti e studentesse, prevede una serie di incontri durante i quali verrà data loro la possibilità di confrontarsi con la realtà aziendale in un percorso di conoscenza che li porterà a respirare momenti di vita professionale e casi di operatività concreta legata al mondo IT e della cyber security. Dalle nozioni base, ai rischi del deep e dark web fino ai recenti attacchi hacker a danno di multinazionali e istituzioni, come nel caso della SIAE.

“Settori come quello della cyber security richiedono specifiche professionalità che non sempre riusciamo a trovare sul mercato, – spiega Veronica Leonardi, Consigliere delegato e CMO di Cyberoo – per questo crediamo sia necessario coltivare e valorizzare i giovani talenti, anche a partire dalla scuola secondaria. Ragazzi e ragazze senza alcuna distinzione di genere – aggiunge Leonardi – in un settore purtroppo ancora a forte connotazione maschile”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cyberoo