Generali – Rumor su convocazione di Fondazione Crt e Delfin da parte della Consob

La Consob avrebbe convocato per domani Fondazione Crt e Delfin (holding che fa capo a Leonardo Del Vecchio), azionisti di Generali e legati da un patto di consultazione da cui è uscito recentemente Francesco Gaetano Caltagirone.

L’indiscrezione viene riportata da MF, potizzando che la richiesta di audizione possa riguardare le verifiche che stanno facendo le autorità di controllo su un eventuale concerto tra i pattisti.

Lo scorso 2 febbraio Generali ha deliberato di presentare all’IVASS il quesito se la partecipazione complessivamente acquisita dal gruppo Caltagirone, da Fondazione Crt e da Delfin (pari al 16,309% del capitale sociale dalle ultime comunicazioni ufficiali) sia soggetta ad autorizzazione ai sensi della normativa in tema di assicurazioni in relazione alla acquisizione di concerto di partecipazioni qualificate, comunque superiori al 10 per cento.

Generali ha altresì deliberato di investire la Consob del quesito se tale acquisizione sia soggetta agli obblighi di comunicazione in ordine, fra l’altro, ai programmi futuri ai sensi della normativa vigente per coloro che, anche di concerto, superino una percentuale del 10% del capitale sociale e se vi siano state asimmetrie informative rilevanti per il mercato.

Nel frattempo, sempre secondo quanto riportato da MF, Francesco Gaetano Caltagirone (socio di Generali con il 7,98% del capitale) potrebbe presentare una lista “lunga” in vista dell’assemblea del prossimo 29 aprile chiamata a rinnovare il board. I rumor parlano di una possibile candidatura di Patrizia Grieco (attuale presidente di Mps) per la presidenza, mentre non ci sarebbero ancora stati individuati profili per il ruolo di potenziale Ceo.