Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,9%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,2%.
Ford ha annunciato l’intenzione di separare le attività legate alle tecnologie tradizionali del motore a combustione interna da quelle incentrate sullo sviluppo della mobilità elettrica e di costituire due entità distinte: i nomi sono “Ford Blue” per il business storico e “Ford Model e” per le elettriche.
Almeno per ora, l’operazione non prevede lo scorporo e la quotazione in Borsa della divisione per le Ev, ma ha l’obiettivo di “contribuire a liberare tutto il potenziale del piano strategico Ford+, guidando la crescita e la creazione di valore e ponendo le basi affinchè la Ford superi sia le Case automobilistiche tradizionali, sia i nuovi concorrenti elettrici”.
Ford punta ad aumentare i volumi produttivi delle elettriche a circa un terzo del totale entro il 2026, con il target di 2 milioni di unità rispetto alle 600.000 previste al 2024, per poi salire al 50% entro il 2030. Infine, per sostenere gli investimenti sulle elettriche durante tutto il 2022 sono stati stanziati 5 miliardi di dollari, il doppio rispetto a quanto speso nel 2021.