Global Markets Media – Bene MediaForEurope (+3,2%) dopo preliminari 2021, Netflix (-0,4%) pronta ad acquisire Next Games per $72 mln

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,9%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,2%.

MediaForEurope (+3,2%) ha comunicato i dati preliminari 2021.

Meta Platforms (+0,2%) sta globalmente degradando i contenuti delle pagine Facebook e degli account Instagram dei media controllati dallo stato russo, così come i post contenenti link a tali punti vendita su Facebook, ha affermato il capo degli affari globali della società.

Nick Clegg, Head of Global Affairs di Meta Platforms, ha spiegato ai giornalisti durante una conferenza telefonica che la società ha visto un degrado “decisamente percettibile” dei suoi servizi in Russia da quando le autorità hanno annunciato che avrebbero limitato le piattaforme di Meta. I video e altri contenuti multimediali sono stati particolarmente colpiti, ha aggiunto Clegg.

Meta ha avuto “discussioni prolungate” con il regolatore delle comunicazioni russo Roskomnadzor sulla sua nuova legge che richiede ad alcune compagnie internet straniere di aprire uffici in Russia, ha spiegato ancora Clegg, che ha definito alcune delle disposizioni della nuova legge “sproporzionate”.

Lunedì, Meta ha detto che avrebbe limitato l’accesso ai media statali russi RT e Sputnik sulle sue piattaforme in tutta l’Unione europea.

Clegg ha poi affermato che la società ha anche ricevuto richieste dai governi al di fuori dell’Unione europea per bloccare i media statali russi, e di non essere a conoscenza di una tale richiesta da parte del governo degli Stati Uniti.

Truist Securities ha abbassato la raccomandazione su Comcast (+0,8%) da ‘buy’ a ‘hold’, riducendo il target price da 70 a 50 dollari.

Benchmark ha avviato la copertura su Snap (-2,9%) con una raccomandazione ‘buy’ e un target price di 50 dollari.

Benchmark ha iniziato la copertura su Twitter (-2,1%) con una raccomandazione ‘hold’.

Netflix (-0,4%) ha presentato un offerta per acquisire il produttore di videogiochi mobile Next Games, nel tentativo di spingersi sempre di più in questo settore. Next Games è lo studio finlandese dietro un gioco mobile basato sullo show di successo di Netflix “Stranger Things”.

Netflix prevede di pagare 2,10 euro (2,33 dollari) in contanti per ogni azione di Next Games, per un valore totale di circa 65 milioni di euro (72 milioni di dollari). Le società si aspettano che l’accordo si chiuda nel secondo trimestre 2022.

Le azioni di Next Games sono più che raddoppiate mercoledì, scambiando vicino al prezzo dell’offerta di Netflix.