Global Markets Tech e Telecom – Sprofonda Ericsson (-12,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,9%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,2%

Per quanto il settore tecnologico e tlc, crolla Ericsson (-12,8%) dopo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha affermato che il produttore svedese di apparecchiature per le telecomunicazioni non ha divulgato informazioni sufficienti sulla sua condotta in Iraq prima di stipulare un accordo di azione penale differita nel 2019.

Apple ha annunciato l’interruzione di tutte le vendite di prodotti in Russia, come conseguenza dell’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca.

L’Autorità Garante della Concorrenza e dei Mercati del Regno Unito ha autorizzato l’acquisizione da parte di Microsoft per 19,7 miliardi di dollari della società di software statunitense Nuance Communications. A seguito di un’indagine sulla fusione avviata il 12 gennaio, l’autorità di regolamentazione ha rilevato che la transazione proposta non dovrebbe comportare una sostanziale diminuzione della concorrenza in nessun mercato del Regno Unito.

Orange e Samsung ampliano la partnership per espandere le esperienze degli utenti Samsung Galaxy in tutta Europa. Le aziende collaboreranno per estendere il ciclo di vita dei dispositivi mobili, prepararsi all’arrivo del 5G autonomo e migliorare l’esperienza del cliente mobile. Orange offrirà un’estensione sui programmi di permuta e raccolta sui dispositivi Samsung usati e aggiungerà un programma di dispositivi ricondizionati certificati Samsung attraverso i canali Orange.