Obbligazioni – Rendimenti Btp in controtendenza e spread in aumento, tasso Bund negativo

Mattinata in calo per i tassi europei con i Btp tuttavia in controtendenza mentre il sentiment beneficia dell’annuncio del Cremlino che la Russia è pronta a riprendere stasera i colloqui con l’Ucraina.

I listini continentali passano in positivo con il Ftse Mib che segna +0,4%.

Gli investitori restano intenti a monitorare gli sviluppi del conflitto in corso e a valutare l’impatto sulle materie prime, sulla crescita economica e sull’inflazione.

Sul fronte macro è intanto emerso che i prezzi al consumo nell’Eurozona sono aumentati oltre le attese a febbraio. Secondo quanto osservato dalla Bundesbank, l’inflazione tedesca potrebbe raggiungere una media del 5% quest’anno a causa dell’ulteriore aumento del costo dell’energia come conseguenza della guerra in Ucraina.

Focus nel contempo sulle decisioni di politica monetaria. Nuovi segnali sono attesi in tal senso dall’intervento odierno di Jerome Powell al Congresso che potrebbe fornire indicazioni su come la banca centrale statunitense intenda procedere per aumentare i tassi questo mese.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp aumenta di 3 bp all’1,52%, in controtendenza agli altri benchmark europei, con lo spread che sale di 8 punti a 155 punti. Il tasso del Bund va in negativo dello 0,03%.

Oltreoceano il rendimento del T-Bond aumenta all’1,75% (+2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende in area 1,109.