Prysmian – Nuova commessa da 1,2 mld per la prima interconnessione tra UK e Germania

Prysmian Group si è aggiudicato la commessa del valore di circa 1,2 miliardi di euro assegnata da NeuConnect Britain Limited e NeuConnect Deutschland GmbH per la progettazione, produzione, installazione, test e collaudo “chiavi in mano” di un’interconnessione sottomarina di 725 km che per la prima volta collegherà direttamente le reti elettriche tedesche e inglesi.

Questo sistema in cavo sottomarino e terrestre dalla capacità di 1.400 MW collegherà due dei maggiori mercati energetici europei, favorendo l’uso e l’integrazione efficienti delle risorse per la generazione di energia rinnovabile in Germania e nel Regno Unito.

L’interconnessione NeuConnect è un progetto finanziato privatamente, sviluppato da un gruppo di investitori internazionali tra cui Meridiam, Allianz Capital Partners e Kansai Electric Power, ed è subordinato al successo della gara di appalto della stazione di conversione e agli accordi di finanziamento del progetto.

“Una volta completato nel corso dei prossimi anni, NeuConnect entrerà nel novero delle interconnessioni più lunghe al mondo” ha sottolineato Hakan Ozmen, EVP Projects di Prysmian Group. “Si tratta inoltre di una delle prime interconnessioni a essere finanziate grazie a un accordo di project financing, a dimostrazione di come i principali progetti infrastrutturali necessari per raggiungere gli obiettivi energetici sostenibili europei siano promossi dagli investimenti privati”.

Il progetto NeuConnect si aggiunge alle più recenti commesse record assegnate a Prysmian Group e fa seguito a progetti quali il Viking Link, la connessione attualmente in fase di installazione tra la Danimarca e il Regno Unito, nonché al successo delle recenti commesse dell’importante contratto quadro assegnato da Terna per sviluppare una rete elettrica più solida in Italia e al collegamento strategico tra l’Arabia Saudita e l’Egitto assegnato rispettivamente da SEC ed EETC.