Global Markets Auto – Volkswagen sospende la produzione in Russia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,4%, mentre il Nasdaq oscilla sulla parità.

Volkswagen si è aggiunta alla lista delle case automobilistiche che hanno annunciato la sospensione della produzione negli stabilimenti in Russia, a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina. Il Gruppo di Wolfsburg ha inoltre sospeso l’export verso la Russia, una decisione che impatta i brand Volkswagen, Skoda, Audi, Porsche e Bentley. Lo scorso anno, la società ha consegnato 216.000 veicoli in Russia, circa il 2,4% delle vendite globali del gruppo.

Tra gli ultimi gruppi automobilistici che hanno annunciato provvedimenti simili vi è la giapponese Toyota, che sospenderà la produzione nel suo stabilimento di San Pietroburgo a partire da domani.

Bmw investirà 200 milioni di euro in un impianto in Sud Carolina.

Nel mese d febbraio 2022 in Germania sono state immatricolate 200.512 autovetture, registrando un +3,2% rispetto a febbraio 2021. Nei primi due mesi dell’anno, le immatricolazioni risultano in crescita del 5,6% rispetto a gennaio-febbraio 2021.