Global Markets Banche – Société Générale (+1,8%): “Pienamente in grado di assorbire scenario estremo in Russia”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,4%, mentre il Nasdaq oscilla sulla parità.

Société Générale (+1,8%) ha assicurato di essere “pienamente in grado di assorbire le conseguenze di un possibile scenario estremo che pregiudicherebbe i diritti di proprietà sui suoi asset bancari in Russia”.

In una nota di aggiornamento sulla situazione la banca precisa che “continua un monitoraggio dettagliato della situazione in Ucraina e Russia e supporta i suoi clienti e tutti i suoi dipendenti al massimo livello possibile” e “sta attuando diligentemente le misure necessarie per applicare rigorosamente le sanzioni internazionali”.

Il gruppo spiega che “la sua esposizione verso la Russia è limitata all’1,7% dell’esposizione totale del gruppo, ovvero 18,6 miliardi di euro al 31 dicembre 2021, di cui 15,4 miliardi (circa l’83%) sono contabilizzati presso la sua controllata Rosbank. Nel 2021, le attività con sede in Russia hanno generato il 2,8% del margine di intermediazione bancario del gruppo e il 2,7% dell’utile netto”.

Il gruppo “è estremamente prudente e selettivo nello svolgimento delle proprie attività in Russia e le sue priorità sono focalizzate a ridurre i propri rischi e preservare la liquidità della controllata, pur mantenendo diversificati i flussi di raccolta”, si legge ancora in una nota.

“Con un CET1 ratio del 13,7% al 31 dicembre 2021, ovvero un buffer di circa 470 punti base al di sopra del requisito patrimoniale di vigilanza, il gruppo dispone di un buffer più che sufficiente per assorbire le conseguenze di un potenziale scenario estremo, in cui il Gruppo verrebbe spogliato dei diritti di proprietà sulle proprie attività bancarie in Russia, con un impatto patrimoniale stimato in circa -50 punti base del CET1 ratio e nessun effetto sul pagamento del dividendo per l’anno 2021”, sottolinea la nota.

Credit Suisse (+0,9%) si è unito ai creditori di Greensill Capital presentando azioni legali in Australia per chiedere un risarcimento al più grande assicuratore del Paese per il crollo del finanziatore della catena di approvvigionamento, secondo quanto riferisce Reuters,

I media locali hanno fissato il totale delle richieste a 300 milioni di dollari australiani (219 milioni di dollari). Insurance Australia Group è stata precedentemente nominata come potenzialmente esposta al fallimento di Greensill del 2021, dato che la sua ex unità BCC Trade Credit ha venduto polizze a Greensill, ma ha detto allora che non aveva responsabilità perché ha venduto la sua quota dell’unità due anni prima.

Citigroup (-1,7%) ha svelato una serie di nuovi obiettivi mentre esponeva la sua strategia per i prossimi tre-cinque anni mercoledì, ma gli analisti sono rimasti scettici sul fatto che possa eseguire con successo il piano. Lo riferisce Reuters.

La banca ha fissato nuovi obiettivi di redditività e ha dato dettagli sulla crescita delle entrate e dei prestiti che saranno necessari per raggiungerli, ma ha anche avvertito di spese crescenti.

Gli obiettivi sono stati pubblicati mentre l’amministratore delegato Jane Fraser ha ospitato il primo investor day della banca in cinque anni, poco più di un anno da quando ha preso il timone della quarta banca più grande degli Stati Uniti per attività.

“Abbiamo un urgente bisogno di affrontare i problemi che hanno impedito alla nostra azienda di vivere al massimo del suo potenziale. Il nostro mix di attività è in qualche modo svantaggiato e questo deve cambiare per guidare commissioni di rendimento più elevate e la crescita”, ha detto Fraser agli investitori.

Citigroup sta puntando ad un ritorno sul patrimonio netto tangibile (RoTCE) dell’11% al 12% nei prossimi tre-cinque anni. Questo segue ancora i rivali, ma sarebbe un miglioramento dalla sua recente performance, e in linea con quello che la maggior parte degli analisti si aspettavano.

Citigroup spera di essere la principale banca al servizio delle aziende che fanno affari oltre confine e un leader globale nella gestione patrimoniale, oltre a guadagnare quote di mercato nell’investment banking, nel trading e nella sua attività di consumo negli Stati Uniti, ha spiegato la Fraser.

Dopo che Citigroup ha trascorso gran parte di un decennio a ripulirsi dalle perdite della crisi finanziaria, Fraser ha detto, “semplicemente non abbiamo investito abbastanza in elementi del nostro modello operativo nella tecnologia e nei rischi e controlli associati”.

Citigroup ha avvertito che le spese aumenteranno tra il 5% e il 6% quest’anno, escludendo l’impatto delle cessioni, riflettendo quell’investimento in corso e il costo di mantenere e attrarre il personale in un ambiente altamente competitivo.

Citigroup ha detto che il suo rapporto di efficienza delle spese migliorerà al 60% al 63% nel prossimo termine, rispetto al 65% nel 2021. Per il medio termine, quella metrica dovrebbe essere inferiore al 60%, ha aggiunto la banca. Anche le prospettive a breve termine delle entrate erano tristi.

Per il trimestre in corso, la banca prevede un declino mid-single digit nelle entrate, escludendo gli impatti della dismissione.

Citigroup, che ha detto che la sua priorità è quella di restituire il capitale, prevede di pagare dividendi di quasi 1 miliardo di dollari nel primo trimestre del 2022.

La banca ha detto che la sua prospettiva per il medio termine include una crescita delle entrate a un tasso annuo composto del 4-5%, guidata da guadagni nella sua attività di pagamenti aziendali, così come la gestione globale della ricchezza.

Citigroup ha spiegato che i suoi obiettivi presuppongono un ambiente economico sano, tassi di interesse overnight che salgono al 2%, una crescita dei prestiti del 6-7% all’anno e una crescita delle entrate e dei depositi del 4-5%.

Deutsche Bank (-0,2%) sta conducendo una verifica interna sulla misura in cui il personale ha utilizzato canali di messaggistica privata come WhatsApp, secondo quanto riferisce Reuters.

Molti alti dirigenti si sono a lungo affidati ai servizi di messaggistica degli smartphone per comunicare tra loro, con i clienti e altre parti interessate. Questi scambi fanno parte di un’indagine interna che il prestatore tedesco ha avviato per vedere se le comunicazioni del personale erano in conformità con le politiche aziendali e la regolamentazione bancaria.