Tim – Piano 2022-24, ok a separazione attività tra Netco e Servco

Tim ha approvato il piano industriale 2022-2024 che avvia un percorso di trasformazione basato sulla creazione di distinte legal entities, Netco e Servco (Consumer, Enteprise e Tim Brasil), superando il modello di integrazione verticale.

È stato dato mandato all’amministratore delegato di sviluppare il progetto esecutivo di riorganizzazione che verrà presentato entro la semestrale. Tale progetto sarà in grado di far emergere il valore intrinseco degli asset di gruppo.

È prevista, con l’attuale configurazione, una leggera crescita dei ricavi da servizi e la stabilizzazione dell’Ebitda nel periodo 2022-2024.

Tim Brasil accelererà il suo percorso di crescita grazie alle sinergie e alla piena integrazione degli asset di telefonia mobile di Oi.

Nel frattempo, è in via di finalizzazione la valutazione degli advisor sulla manifestazione d’interesse di KKR, sulla quale seguirà la decisione del board.

Il piano avrà una grande attenzione al contenimento dei costi in un contesto di salvaguardia dell’occupazione. Infine, sono stati definiti i nuovi target Esg, introducendo obiettivi sulla circular economy, gender equality, diffusione dei servizi digitali e zero emissioni nette entro il 2040.

(segue approfondimento)