Fineco Bank – Raccolta netta positiva per 1.617,5 mln da inizio 2022

Fineco nello scorso mese di febbraio ha realizzato una raccolta netta positiva di 944,9 milioni (-25,3% a/a), portando il totale da inizio 2022 a 1.617,5 milioni (-25% su base annua). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette per 271,6 milioni (+687,1 milioni a febbraio 2021), quella amministrata per 267,2 milioni (+36,7 milioni nel mese di confronto) e quella diretta per 406 milioni (+541 milioni nello stesso mese del 2021).

La raccolta netta totale di Fineco, a febbraio, è stata positiva per 944,9 milioni (-25,3% a/a), confermandosi su livelli elevati nonostante la difficile fase di mercato, caratterizzata prima dai timori per la crescita dell’inflazione e nell’ultima settimana del mese dalle tensioni internazionali.

L’asset mix vede la componente gestita positiva per 271,6 milioni (+687,1 milioni nel mese di confronto), favorita dalla capacità della rete di consulenza di affiancare i clienti in una pianificazione di lungo periodo anche in contesti di volatilità, mentre la raccolta amministrata ha riportato sottoscrizioni nette per 267,2 milioni (+36,7 milioni a febbraio 2021) e quella diretta per 406 milioni (+541 milioni nello stesso mese del 2021).

Il flusso di febbraio ha spinto il totale da inizio 2022 a 1.617,5 milioni (-25% a/a). Nei primi due mesi del 2022 la raccolta gestita ha riportato flussi netti positivi per 600,5 milioni (-48,1% su base annua), mentre la raccolta amministrata e quella diretta hanno registrato sottoscrizioni nette rispettivamente per 607 milioni (+49,5% a/a) e per 410,1 milioni (-30,8% rispetto al periodo di confronto).

La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” nel mese in esame è stata positiva per 256 milioni, portando il totale da inizio anno a 522 milioni. L’incidenza rispetto al totale AuM è salita al 76% (73% un anno fa).

Le performance del periodo sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Nel mese di febbraio sono stati acquisiti 9.330 nuovi clienti, confermando il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 28 febbraio 2022 si è attestato a 1.439.566.

A fine febbraio 2022 il patrimonio totale si fissa a 105 miliardi (+11% rispetto a febbraio 2021 e -2,7% rispetto a fine dicembre 2021). In particolare, le masse del private banking si attestano a 46 miliardi (+14% rispetto a 40,4 miliardi a febbraio 2021).

La rete dei consulenti finanziari, a febbraio, ha apportato 856,5 milioni di raccolta netta (1.090,1 milioni a febbraio 2021).

Si segnala che Fineco Asset Management al 28 febbraio 2022 gestiva masse per 25,2 miliardi, di cui 14,9 miliardi (+36% a/a) riferiti al segmento retail e 10,3 miliardi (+68% a/a) a quello istituzionale.

A febbraio la componente retail ha registrato una raccolta netta positiva di 299 milioni, con un forte interesse della clientela in particolare per la famiglia dei fondi in delega FAM Series, di cui fanno parte anche soluzioni lanciate recentemente che permettono di investire nella sostenibilità.

La raccolta istituzionale di FAM, pari a 524 milioni nel mese, conferma inoltre l’accelerazione del processo di crescita della società, favorendo una più completa internalizzazione della catena del valore.

I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di febbraio a 19 milioni. L’aumento della volatilità negli ultimi giorni del mese ha consentito di raggiungere il nuovo record giornaliero di ricavi, e la solidità della piattaforma ha permesso di gestire volumi elevati senza alcuna discontinuità nell’operatività dei clienti. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 38 milioni.

Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, ha commentato: “I dati di raccolta si confermano positivi per Fineco anche in un mese caratterizzato da forti tensioni sui mercati. In una fase così complessa, il rapporto di fiducia costruito nel tempo con la clientela sta supportando l’impegno dei nostri consulenti nel mantenere sotto controllo l’emotività, favorendo scelte razionali per la gestione dei risparmi.

Da sottolineare in questo contesto l’eccellente risultato di Fineco Asset Management, che grazie ai nuovi prodotti lanciati recentemente sta proponendo soluzioni di investimento adeguate anche in una fase di difficile lettura.

L’accelerazione della volatilità conferma allo stesso tempo la spinta anticiclica della piattaforma di brokerage, evidenziando il forte interesse di una fascia sempre più ampia di clienti a interagire con i mercati globali”.